Roberta Capitello, docente di Food and wine marketing del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Verona, parla della ricerca "Verso scelte di consumo di prodotti alimentari sostenibili tra i giovani europei: determinanti, barriere e implicazioni strategiche".

 

Zoom

Obiettivo RICERCA

Un viaggio in dodici puntate, una per ogni dipartimento, per conoscere il lavoro svolto dai docenti e dai ricercatori e scoprire alcuni dei risultati scientifici raggiunti che possono avere rilevanza nella vita di tutti noi.

Dalle più recenti scoperte nell’ambito delle Scienze della vita e della salute a quelle economico giuridiche, dalle Scienze e Ingegneria a quelle umanistiche il tutto raccontato con un linguaggio semplice e un ritmo incalzante.

Zoom riprende in chiave video il format webradiofonico sviluppato fin dal 2006 da Fuori Aula Network, la webradio ufficiale dell’ateneo, con lo scopo di mostrare agli studenti, ma anche alla cittadinanza, cosa accade nell'ambito della ricerca scientifica, con interviste ai protagonisti.
Il format è stato portato avanti fino al 2017, pubblicando 136 podcast audio, disponibili al seguente link: http://www.fuoriaulanetwork.net/programma/zoom/

“Zoom-obiettivo ricerca” è il nuovo format video, ideato e curato dall’Area Comunicazione della Direzione Comunicazione e Governance dell’ateneo, per raccontare la ricerca dell’Università di Verona.

11. Lorenzo Trevisiol - Chirurgia virtuale

Lorenzo Trevisiol, docente di Patologia e Terapia maxillo-facciale del Dipartimento di Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili dell'Università di Verona, parla della ricerca "Chirurgia virtuale".

10. Rosalba Giugno - La bioinformatica in azione: rappresentazione, analisi e interpretazione

Rosalba Giugno, docente di Programming laboratory for bioinformatics del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, parla della ricerca "La bioinformatica in azione: rappresentazione, analisi e interpretazione".

9. Daniele Butturini - L'informazione giornalistica fra libertà, potere e servizio

Daniele Butturini, docente di Diritto costituzionale dell'informazione giornalistica del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Verona, parla della ricerca "L'informazione giornalistica fra libertà, potere e servizio".

8. Evelina Tacconelli - Nuove metodologie per combattere l'antibioticoresistenza

Evelina Tacconelli, direttore della sezione di Malattie infettive del Dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica dell'Università di Verona, parla della ricerca "Nuove metodologie per combattere l'antibioticoresistenza".

7. Giovanni Tallarico - Il plurilinguismo nelle aziende dell'area veronese: un volano per l'internazionalizzazione

Giovanni Tallarico, docente di Lingua e Traduzione francese del Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell'Università di Verona, parla della ricerca "Il plurilinguismo nelle aziende dell'area veronese: un volano per l'internazionalizzazione".

6. Vincenzo Bronte - Nuove frontiere dell'immunoterapia

Vincenzo Bronte, direttore della sezione di Immunologia del Dipartimento di Medicina, parla della ricerca "Nuove frontiere dell'immunoterapia".

5. Roberto Renò - High Frequency Liquidity

Roberto Renò, docente di Finanza del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona, parla della Ricerca "High Frequency Liquidty".

4. Luigina Mortari - Filosofia della scuola e fenomenologia della cura

Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca qualitativa del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona, parla della Ricerca "Filosofia della scuola e fenomenologia della cura".

3. Paolo Fabene - Infiammazione e patologie nervose

Paolo Fabene, docente di Istologia nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell'Università di Verona, parla della ricerca dedicata a infiammazioni e patologie nervose.

2. Maurizio Ugliano - Aromi e luoghi: la geo-tipicità aromatica dei vini

Maurizio Ugliano, docente di Scienze e tecnologie alimentari del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, parla della ricerca Aromi e luoghi: la geo-tipicità aromatica dei vini, progetto che studia aspetti legati alle qualità sensoriali del vino.

1. Paolo Pellegrini - Dallo scriptorium carolingio alla biblioteca di Dante Alighieri

Paolo Pellegrini, docente di Filologia e Linguistica italiana del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona, parla della ricerca “Dascabida - Dallo scriptorium carolingio alla biblioteca di Dante” - progetto di digitalizzazione dei manoscritti della Biblioteca Capitolare di Verona.