Venetonight

La Notte della Ricerca
Piazza dei Signori, venerdì 27 settembre 2019

La notte (magica) della ricerca

Scienze, saperi e pseudoscienze

I venditori di fumo, di rimedi miracolosi, i portatori di pseudo-saperi e pseudoscienze sono sempre esistiti nelle società umane. Oggi però si è accresciuta enormemente la loro capacità di raggiungere celermente e “senza filtri” un gran numero di persone.

Chi fa del sapere scientifico la propria professione, come i docenti universitari, ha il dovere morale di svelare gli inganni e le apparenti verità su cui si basano gli approcci pseudo-scientifici. Per i ricercatori non è più sufficiente, oggi, illustrare alla popolazione cosa sia la scienza, cosa sia il sapere scientificamente validato da un metodo. Ciò che è pseudoscientifico, apparente, ingannevole va rivelato in quanto tale perché, diversamente dai trucchi del prestigiatore, non è puro intrattenimento o pura abilità. Anzi, la pseudo-scienza può provocare ingenti danni alla salute e alla libertà delle persone. La ricerca scientifica, anche in questo modo, si mette dunque al servizio della società civile.

Per la Notte della Ricerca - Venetonight 2019, l’Università di Verona ha scelto di porre l’accento sull’essenza del sapere scientifico, che abbraccia sia le scienze esatte e naturali, che le scienze sociali e il sapere umanistico, distinguendosi nettamente dalle pseudoscienze: fake news, cure miracolose, spiegazioni fantasiose, rivelazioni di minacce inesistenti e complotti non fanno parte del mondo scientifico e ne minano anzi le basi.

 
Alle 15.30 nell’Aula Magna del Polo Zanotto si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca.

  17.00 - 21.00: Ricercatori e ricercatrici in piazza - stand e talk corner
  21.00 - 23.00: Ricercatori e ricercatrici sul palco - brevi speech con dialoghi e intermezzi musicali

La Notte della Ricerca, che anche quest'anno si terrà a Verona, Padova e Venezia, rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Laboratori

Di seguito tutte le info sui laboratori in programma per le scuole secondarie di secondo grado a cui le classi possono partecipare su prenotazione.

 La registrazione viene effettuata tramite il portale Eventbrite. Per info e richieste: eventi@ateneo.univr.it | 0458028605