IL BULLISMO FEMMINILE A SCUOLA. Co-progettare con le studenti azioni di contrasto

Relatore
De Vita Antonietta, Burgio Giuseppe, Vittori Francesco - Università di Verona, Università Kore-Enna, Università Milano-Bicocca, Università di Perugia, Università di Genova, Università di Foggia

3-giu-2021 - Ora: 15:00

L'evento si terrà presso l'Aula T1 (Polo Zanotto) - Viale dell'Università, 4 - Verona

Il seminario è dedicato alla presentazione dei principali risultati dei Focus Group online condotti con ragazze del biennio in alcune scuole secondarie di secondo grado di Verona, Genova, Milano, Perugia, Foggia e Palermo, durante l'a.s. 2020/21.
La seconda parte del seminario sarà invece dedicata a raccogliere e co-progettare con le ragazze azioni di contrasto al bullismo femminile a scuola.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Ore 15.00 - Saluti istituzionali

Maria Daniela Maellare, Ass. Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione, Personale - Comune di Verona

Sebastian Amelio, Dirigente USR Veneto - Ufficio VII Verona

Ore 15.10 - Gli obiettivi e le metodologie della ricerca nazionale

Antonia De Vita (Università di Verona) e Giuseppe Burgio (Università di Enna-Kore), Responsabili scientifici della ricerca nazionale 'Il bullismo femminile a scuola. Un'indagine intersezionale mixed-method' Francesco Vittori (Università di Verona), Coordinatore operativo delle unità di ricerca.

Ore 15.30 - Le risultanze dei Focus Group con le ragazze. Prime considerazioni

Paola Dusi, Maria Gabriella Landuzzi e Luca Ghirotto (Università di Verona), Anna Grazia Lopez, Alessandra Altamura, Rossella Caso e Angelica Di Salvo (Università di Foggia), Andrea Traverso e Maria Francesca Gibellini (Università di Genova), Sveva Magaraggia, Maria Grazia Gambardella, Brunella Fiore e Annalisa Dordoni (Università Milano-Bicocca), Stella Rita Emmanuele, Samantha Peroni e Antonio Di Lisi (Università di Enna-Kore), Federico Batini, Irene D. M. Scierri e Martina Marsano (Università di Perugia).

Ore 16.45 - Pausa caffè

Ore 17.15 - Tavola rotonda: La parola alle studenti e ai docenti delle scuole coinvolte: fenomenologia di un fenomeno complesso

Carmela Salemme (I.I.S.S. Copernico-Pasoli), Francesca Zerman (ITES L. Einaudi), Roberta Raveani (Liceo Ginnasio Statale S. Maffei), Luisa Conti e Paolo Scapini (Liceo Statale delle Scienze Umane C. Montanari), Filippo Gardin (I.I.S. M. Sanmicheli).

Modera: Francesco Vittori

Ore 17.45 - Quali azioni di contrasto al bullismo (femminile) a scuola? Co-progettare con le studenti azioni di contrasto: Strumenti e metodologie

Ore 18.45 - CHIUSURA LAVORI

Il seminario verrà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube di Univerona