Promozione e Sviluppo della Ricerca

L’unità Promozione e Sviluppo della Ricerca si occupa della ricerca finanziamenti per i progetti di ricerca dell’ateneo, dall’idea fino all’invio delle domande di contributo.

L’attività riguarda le opportunità di finanziamento locali, nazionali, europee e internazionali per la ricerca in tutti i settori disciplinari.

In particolare, l’unità:

  • promuove una migliore conoscenza dei principali programmi di finanziamento e delle politiche nazionali, europee e internazionali a supporto della ricerca, attraverso corsi e seminari di informazione e approfondimento
  • fornisce supporto a ricercatori e ricercatrici nella ricerca delle migliori opportunità di finanziamento per le loro esigenze e le loro idee progettuali
  • assiste ricercatori e ricercatrici nella preparazione e invio delle proposte, attraverso la revisione tecnica dei contenuti/sezioni delle proposte progettuali, compresi la descrizione dei work package, dei deliverable, l’elaborazione di Gantt chart, e la predisposizione del budget.

Inoltre, l’unità costituisce un punto di riferimento per ricercatori e ricercatrici esterni all’ateneo che scelgono l’Università di Verona per condurre la propria ricerca grazie a finanziamenti specifici quali le borse Marie Skłodowska-Curie, le borse Rita Levi Montalcini, i contributi dello European Research Council.

Infine, l’unità collabora alla raccolta e analisi dei dati sulle richieste di finanziamento e i contributi alla ricerca ricevuti.

Servizi gestiti da Promozione e Sviluppo della Ricerca

Responsabile
Alessio Lorenzi
Sede
Via San Francesco, 22 - 37129 Verona
Telefono
+39 045802 8028 | 8622
E-mail
progettazione.ricerca@ateneo.univr.it

Persone dell'Unità Operativa

Alessio Lorenzi
Responsabile
+39 045 802 8028
Daniela Grisi
Daniela Grisi
Supporto alla progettazione per la ricerca
+39 0458028449
Claudio Nidasio
Claudio Nidasio
Supporto alla progettazione
+39 045 802 8573

Documenti

PNRR Salute
Work Programme 2023-2024