Monitoraggio e riesame

Assicurazione della Qualità

La Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame ciclico (RRc) sono attività di autovalutazione svolte dal Corso di Studio, delle quali è responsabile il Gruppo di AQ di ciascun Corso di Studio.
Consulta le linee guida del Presidio della Qualità

Linee Guida

La Scheda di monitoraggio annuale

Consiste in un sintetico commento agli indicatori forniti da ANVUR relativi a:

  • carriere degli studenti
  • attrattività e internazionalizzazione
  • occupabilità dei laureati
  • quantità e qualificazione del corpo docente
  • soddisfazione dei laureati.

Attraverso l’analisi degli indicatori, il Corso di Studio può identificare eventuali aspetti critici del proprio funzionamento, anche confrontandosi con altri corsi della stessa classe di laurea, sia a livello di area geografica di riferimento che nazionale.

La SMA (commento agli indicatori ANVUR) va caricata annualmente entro fine anno nell’apposita sezione della SUA-CdS. Il Presidio della Qualità invita ciascun Collegio Didattico, in occasione dell’approvazione della SMA, a discutere l’andamento delle azioni di miglioramento precedentemente previste, nonché ad individuarne di nuove, se necessarie in base al monitoraggio annuale, seguendo uno specifico format. 

VIDEO TUTORIAL

Il Rapporto di Riesame ciclico

Consiste in un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio, utile a individuare eventuali criticità e progettare opportuni interventi di miglioramento da realizzare nel ciclo successivo.
Viene predisposto periodicamente, sulla base delle indicazioni fornite dal Presidio della Qualità e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell’ANVUR, del MIUR o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento. La cadenza consigliata dal Presidio delle Qualità per la redazione del RRC è di 4 anni dall’ultimo Riesame ovvero dall’ultima modifica sostanziale di ordinamento didattico. 
Il calendario di scadenze dei RRC è disponibile qui

Il Riesame Ciclico si articola sull'analisi di:

  • definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS
  • esperienza dello studente
  • risorse del CdS
  • monitoraggio e revisione del CdS
  • commento agli indicatori.

Il format di RRC è previsto dall’ANVUR ed è disponibile qui:

Format RRC

SCADENZE

SMA
30 novembre 2020 approvazione in Collegio Didattico
31 dicembre 2020 caricamento nella SUA-CdS
RRC
28 febbraio 2021 invio bozza al PdQ
20 marzo 2021 riscontro PdQ
7 aprile 2021 approvazione finale in Collegio Didattico e ratifica i Consiglio di Dipartimento ovvero di Scuola (laddove esistente)