Dante, la voce, il contemporaneo. Incontro con Chiara Guidi

22 ottobre 2021

Venerdì 22 ottobre, ore 11-13

Polo Santa Marta, aula SMT 1, via Cantarane 24, Verona

La regista e attrice incontra studenti e studentesse, cittadine e cittadini, in occasione della rappresentazione il 21 e 22 ottobre al teatro Camploy del suo spettacolo Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia. Brani dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (Inferno e Purgatorio) .

Conduce l’incontro Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello spettacolo

Prenotazione obbligatoria a questo link.
Accesso con Green Pass.

Il cuore del lavoro sulla Divina Commedia condotto da Chiara Guidi, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, e da Francesco Guerri, è l’esplorazione millimetrica del senso, del suono, della densità della voce umana e del violoncello, messi alla prova e quindi trasformati dalla potenza, per se stessa sonora, delle parole di Dante. I due artisti, oltre a condurre il pubblico nella concretezza drammatica dell’Inferno, apriranno un varco nel Purgatorio, grazie ad un coro poetico nato da un laboratorio commissionato dall'Università di Verona.

Voce Chiara Guidi
Violoncello Francesco Guerri
Cura del suono Andrea Scardovi

Con la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Università di Verona