Comunicazione di crisi: riflessioni sul Crisis Management tra giornalismo e comunicazione universitaria

Comunicazione di crisi: riflessioni sul Crisis Management tra giornalismo e comunicazione universitaria

  30 gennaio 2019
Mercoledì 30 gennaio, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari (via dell’Artigliere, 8) l'Università di Verona ospita l'evento organizzato da AICUN (Associazione Italiana Comunicatori d'Università) dal titolo "Comunicazione di crisi: riflessioni sul Crisis Management tra giornalismo e comunicazione universitaria".

Durante la mattinata si terrà il corso SIGEF, di natura deontologica e valido per 5 crediti professionali, mentre nel pomeriggio si svolgerà il seminario AICUN.


Di seguito i relatori che interverranno alla giornata:
 
Massimo ASCANI,
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
  Bio
Lucio BUSSI,
Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
  Bio
Daniele BUTTURINI,
Docente di Diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, Università di Verona
  Bio
Stefano Maria CIANCIOTTA,
Docente di Comunicazione di crisi aziendale, Università di Teramo
  Bio
Egizia MARZOCCO,
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
  Bio
Sara MAURONER,
Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione istituzionale, Area Comunicazione, Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona.
  Bio

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita per i soci AICUN in regola con il pagamento della quota associativa 2019.
Per i non soci AICUN la quota di partecipazione è euro 250.

PARTECIPAZIONE ALLA MATTINATA
Per i giornalisti: iscrizione tramite SIGEF.
Per soci AICUN e colleghi interessati: iscrizione tramite il modulo scaricabile dal sito www.aicun.it.

PARTECIPAZIONE AL POMERIGGIO
Per soci AICUN e colleghi interessati (iscrizione scaricando modulo sito www.aicun.it).
 
Entro il 25 gennaio 2019 inviare modulo di iscrizione e copia del bonifico di pagamento a infoaicun@gmail.com
 

PROGRAMMA

 

MATTINA: CORSO SIGEF


 9.15 - 10.00 | Registrazione e welcome coffee

 10.00 | Saluti istituzionali Marta UGOLINI,
Delegata alla Comunicazione, Università di Verona

Andrea Paolo CIANI,
Presidente AICUN

Modera e introduce
Tiziana Cavallo

Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona


Interventi

Lucio BUSSI,
Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Il testo unico dei doveri del giornalista

Egizia MARZOCCO,
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
Il futuro non crolla: da comunicazione di crisi a opportunità

Stefano Maria CIANCIOTTA,
Docente di Comunicazione di crisi aziendale, Università di Teramo
Crisi e reputazione: come evitare in azienda la tempesta perfetta

Daniele BUTTURINI,
Docente di Diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, Università di Verona
Il diritto di cronaca nelle emergenze: limiti, modalità e responsabilità

Massimo ASCANI,
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
Riflessioni sull’etica della comunicazione di crisi

Dibattito

 13.00 - 14.00 | Pranzo

Riservato ai soci Aicun e agli iscritti all’intera giornata



 

POMERIGGIO: SEMINARIO AICUN


 14.00 | Introduzione

Elisa SILVESTRI, 
Dirigente Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona 


 14.30 - 17.00

Modera

Paola SCIOLI,
Vice Presidente AICUN

Interventi

Sara MAURONER,
Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione istituzionale, Area Comunicazione, Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona
Verso un manuale di crisis management: riflessioni e case history

Massimo ASCANI,
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
Etica e appropriatezza della comunicazione di crisi in azienda

Egizia MARZOCCO,
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
La comunicazione di crisi come leva per il cambiamento

Dibattito
 
Referente
Tiziana Cavallo

ALLEGATI

Locandina