IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA IN DIVENIRE: COLLEZIONI, COMUNITÀ, RELAZIONI. Convegno internazionale.

IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA IN DIVENIRE: COLLEZIONI, COMUNITÀ, RELAZIONI. Convegno internazionale.

  11 maggio 2026

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto Farsi Museo: Valorizzazione della donazione AGIVERONA, sostenuto dal PAC 2025 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e nasce come spazio di riflessione e confronto sui modelli, le pratiche e le prospettive dei musei e delle collezioni universitarie d’arte contemporanea.

Attraverso il PAC 2025 l’Università di Verona ha avviato un percorso di ricerca e analisi di contesto finalizzato a interrogare il ruolo delle collezioni universitarie all’interno dei sistemi museali contemporanei, con particolare attenzione ai temi della governance, della sostenibilità istituzionale e sociale, delle politiche di valorizzazione delle collezioni e delle relazioni tra museo, università e territorio.

Il convegno è concepito come momento di confronto scientifico di alto livello, finalizzato al posizionamento del Museo del Contemporaneo UniVr all’interno del dibattito internazionale sui musei universitari, attraverso il dialogo con istituzioni di eccellenza e con le principali reti di riferimento attive in ambito museale e accademico. Al centro della riflessione vi sono le strategie curatoriali e le modalità di integrazione tra ricerca, didattica e produzione culturale che caratterizzano le esperienze più avanzate nel panorama internazionale.

Il programma si articola in tre sessioni principali. La prima è dedicata a illustrare il quadro delle reti nazionali e internazionali dei musei universitari d’arte contemporanea. La seconda sessione presenta alcuni tra i più rilevanti casi di musei e collezioni universitarie nel contesto internazionale e mette a confronto esperienze provenienti da differenti sistemi accademici e museali, con l’obiettivo di analizzare criticamente pratiche consolidate, assetti istituzionali e strategie operative. La terza sessione è invece rivolta a musei e realtà italiane che, pur non appartenendo al contesto universitario, sviluppano pratiche pubbliche di particolare rilievo in relazione ai territori e rappresentano interlocutori qualificati per forme di cooperazione tra museo, ricerca e produzione culturale. Queste esperienze sono assunte come casi di studio e come esempi di buone pratiche nel rapporto tra istituzioni museali, contesti locali e comunità di riferimento.

Nel quadro di queste direttrici, il convegno affronta temi trasversali quali le politiche di gestione e sviluppo delle collezioni, le pratiche di accessibilità, le strategie digitali e il ruolo delle reti nazionali e internazionali. L’obiettivo è contribuire a una riflessione critica condivisa sui processi attraverso cui il museo, in ambito universitario e non solo, si configura come infrastruttura culturale capace di attivare cooperazione, produrre conoscenza e operare in relazione ai territori.

Il convegno, aperto alla comunità interna ed esterna, anche quella cittadina interessata ai temi in ambito culturale e museale, si pone come 'evento' di riflessione grazie al confronto con realtà internazionali per proporre nuove prospettive e progettualità in uno scenario in cui i musei si aprono alla co-progettazione e alla co-abitazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per info: museodelcontemporaneo@ateneo.univr.it

 

NOTA PER STUDENTESSE E STUDENTI

 

Per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Verona la partecipazione da diritto a 1CFU per il conseguimento del quale sarà necessario apporre le firme di presenza al convegno.
L'acquisizione del credito è subordinata alla partecipazione alla giornata e all'invio di un paper (min 6.000-max 8.000 battute spazi inclusi) riepilogativo degli interventi del convegno.
I paper andranno inviati alla mail museodelcontemporaneo@ateneo.univr.it entro il 30 maggio 2026.
La registrazione del CFU sarà effettuata previa consegna dei materiali richiesti e iscrizione all'appello di sola verbalizzazione aperto per l'attività in oggetto. 

Sede
Aula SPD, Silos di Ponente, Università di Verona – Museo del Contemporaneo UniVr - Polo Santa Marta - via Cantarane, 24, 37129 Verona VR
Numero di giornate
1
Obiettivi
Il convegno affronta temi trasversali quali le politiche di gestione e sviluppo delle collezioni, le pratiche di accessibilità, le strategie digitali e il ruolo delle reti nazionali e internazionali. L’obiettivo è contribuire a una riflessione critica condivisa sui processi attraverso cui il museo, in ambito universitario e non solo, si configura come infrastruttura culturale capace di attivare cooperazione, produrre conoscenza e operare in relazione ai territori.
Destinatari
Adulti; Professionisti/Professioniste; Insegnanti e Personale docente; Studenti/Studentesse
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
11 Città e comunità sostenibili (GOAL 11) 17 Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) 4 Istruzione di qualità (GOAL 4)