Per l'eliminazione della violenza sulle donne

Per l'eliminazione della violenza sulle donne

  dal 4 novembre 2025 al 25 novembre 2025

Nell'ambito della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne il Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo di Verona in collaborazione con il Gruppo Radici dei Diritti promuove una serie di iniziative da tenersi all'interno dell'Università.

Il primo evento si terrà il 4 novembre con un dibattito su "La violenza sulle donne in tempo di guerra"; seguirà il 21 novembre lo spettacolo teatrale "Malanova" di e con Ture Magro.
Lo spettacolo è una storia sulla violenza contro le donne. All'organizzazione dello spettacolo ha contribuito economicamente l'Istituto Angelo Berti di Verona.

Il 24 novembre ci sarà l'iniziativa "Il CUG ti premia" con la consegna dei Premi di laurea in tema di “Discriminazione, benessere e questioni di genere".

Infine, il 25 novembre si terrà un dibattito su "Violenza e adolescenza" dove verranno presentati i risultati preliminari di una ricerca del coordinamento donne dello SPI-CGIL di Verona.

Sede
Aula SMT03 (eventi 4 e 25 novembre); sala Barbieri del Rettorato (consegna premi di laurea 24 novembre), aula T2 del Polo Didattico G. Zanotto (spettacolo teatrale Malanova 21 novembre)
Numero di giornate
4
Obiettivi
Attraverso gli eventi programmati in relazione alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne si vuole fare prendere coscienza, in particolare ai più giovani, sul tragico e attualissimo problema della violenza sulle donne, per avviare una riflessione che possa incidere sulla cultura della società.
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
5 Uguaglianza di genere (GOAL 5)

ALLEGATI

Locandina dell'iniziativa