Ciclo di incontri pubblici "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione)

  dal 24 ottobre 2024 al 25 novembre 2024

È sempre più comune l’affermazione che la democrazia stia attraversando una fase di seria crisi. Il declino della partecipazione politica ed elettorale dei cittadini, la parallela emersione di inquietanti fenomeni di disinformazioni e di erosione dei diritti, uniti alla crescente insoddisfazione per le attuali condizioni economiche e la crescita delle diseguaglianze, fanno presagire un futuro a tinte fosche per i regimi democratici.

Il ciclo di incontri vuole quindi offrire al dibattito un’informazione seria e rigorosa su aspetti rilevanti di tale crisi, attraverso quattro incontri che vedranno impegnati giornalisti e accademici in dialogo tra di loro e con il pubblico.

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Center for European Studies dell’Università degli Studi di Verona e la Fondazione “Giorgio Zanotto” e beneficia del patrocinio del Comune di Verona. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico.

Questo il programma:

29 ottobre, ore 17 I Società Letteraria: Democrazia ed economia: un rapporto da ripensare?
7 novembre, ore 17 I Società Letteraria: Democrazia e nuove forme di partecipazione
25 novembre, ore 17 I Società Letteraria: La democrazia statunitense alla prova delle elezioni presidenziali

 

Sarà attribuito 1 CFU (crediti opzionali) alle studentesse e agli studenti delle Lauree in Lettere, Scienze della Comunicazione, Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali, e delle Lauree Magistrali in Editoria e Giornalismo e Beni Culturali che frequenteranno l’intero ciclo e che redigeranno una relazione finale.
Sede
Biblioteca Civica di Verona / Società Letteraria di Verna
Numero di giornate
0
Obiettivi
Informazione di alto valore scientifico e culturale per un pubblico generale su temi di stretta attualità, legati all'attuale crisi della democrazia.
Enti o Aziende Partner
Comune di Verona; FONDAZIONE GIORGIO ZANOTTO; SOCIETA' LETTERARIA DI VERONA
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Pace, giustizia e istituzioni forti (GOAL 16)

ALLEGATI

Locandina e programma