Memorie attive: la Shoah e gli altri stermini nazi-fascisti dimenticati

31 gennaio 2024

Tavola rotonda organizzata dal Liceo Fracastoro e promossa dall'Università di Verona nell'ambito delle iniziative per il Giorno della memoria 2024

mercoledì 31 gennaio dalle ore 9 alle 13 in aula magna del Polo Zanotto, viale dell'Università 4

Saluti istituzionali: Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement, Università di Verona, Annamaria Majorano, dirigente Liceo scientifico "G. Fracastoro"

Relatori: Giovanni De Luna (già docente all'Università di Torino), Lorenzo Bernini (Università di Verona), Carlo Piazza, psichiatra e criminologo, Eva Rizzin (Università di Firenze), Matteo Vescovi, docente e curatore della mostra "Porrajmos, lo sterminio dimenticato dei romanì", Pino de March (Libera comune università pluriversità bolognina), Raffaele Petrone, docente.

Negli spazi antistanti l'aula magna, al polo Zanotto, verrà esposta la mostra fotografica "Porrajmos, lo sterminio dimenticato dei romanì", visitabile dal 22 gennaio al 2 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.
Sede
Dalle ore 9.00 alle 13.00 in aula magna del Polo Zanotto, viale dell'Università 4
Numero di giornate
Obiettivi
Sensibilizzare studenti e studentesse sulla Shoah e gli altri stermini nazi-fascisti dimenticati
Enti o Aziende Partner
LICEO SCIENTIFICO STATALE GIROLAMO FRACASTORO; Comune di Verona
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Referenti
Olivia Guaraldo