Il futuro è oggi. Tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale. Evento realizzato per la Giornata del Contemporaneo

7 ottobre 2023

In un mondo che si interroga sugli effetti della globalizzazione, sulla crisi ambientale e sull’impatto dell’uomo sul pianeta, quali sono i futuri possibili (o impossibili) che ci aspettano?

La tavola rotonda Il futuro è oggi, organizzata dalla commissione Contemporanea dell’Università di Verona, si inscrive in TOMORROWS Notes on the future of the Earth: un progetto di durata annuale che prevede una mostra a Castel San Pietro (Verona) in occasione di ArtVerona, un premio di residenza sostenuto da UniCredit e un fitto programma pubblico.

Il 7 ottobre, in occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, al Polo Santa Marta, aula SMT06 (via Cantarane 24, Verona), dalle 16 alle 19, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di:

Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea (Università di Verona)

Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale (Università di Padova)

SITESIZE, (Elvira Pujol Masip e Joan Vila Puig), collettivo dedicato alla creazione e alla ricerca sulla metropoli contemporanea. Dal 2002 sviluppano progetti artistici e ricercano forme autonome di produzione culturale e apprendimento comunitario

Nina Backman, artista, performer e curatrice finlandese. Fondatrice di Silence Project, con cui ha vinto nel 2023 il premio come miglior iniziativa d'arte sociale nell'ambito dell'European Enterprise Award.

Introducono:

Monica Molteni, Commissione Contemporanea (Università di Verona)

Jessica Bianchera (Progetto Tomorrows. Notes on the Future of the Earth).

L'opera usata è di Binta Diaw per la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, Pa(y)sage Corporel, 2023.

La tavola rotonda sarà preceduta, alle ore 15, da una visita guidata, a cura di Urbs Picta, alla mostra Contemporanee/Contemporanei. Per info e prenotazioni: https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/11494?p_auth=Gja2wdIl

aula SMT06, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
Numero di giornate
Obiettivi
Promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea e il suo ruolo in rapporto alla sostenibilità ambientale
Link a siti web
Terzo settore
Associazione culturale Urbs Picta
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11) Consumo e produzione responsabili (GOAL 12) Istruzione di qualità (GOAL 4)