Più Vita Sana con le Pause Attive

dal 1 giugno 2015 al 30 giugno 2023
Propone un modello di intervento metodologico, supportato scientificamente, integrativo dell’attività didattica curriculare. Inserendo nell’orario scolastico brevi momenti di attività motoria con obiettivi trasversali, si interrompe la sedentarietà e si promuove uno stile di vita attivo. A supporto del modello didattico-organizzativo, il coinvolgimento e la formazione dei docenti diventa essenziale per la condivisione di pratiche valorizzanti l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva. L’inserimento delle Pause Attive troverà una specifica declinazione nei diversi gradi: nella scuola primaria, in dieci minuti di attività ludico-motoria almeno tre volte al giorno, in classe o in cortile, anche con obiettivi didattici trasversali; nella scuola secondaria di primo grado, in periodi di cammino inseriti con durate e tipologie differenziate per giungere all’obiettivo di 1km.
Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'UniVR
Numero di giornate
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono fornire conoscenze e metodologie utili per favorire alcuni cambiamenti nell’organizzazione delle abituali attività scolastiche, inserendo brevi pause che permettano di interrompere la sedentarietà tipica delle lezioni frontali; proporre un’efficace formazione degli insegnanti sui benefici e le metodologie atte a promuovere uno stile di vita attivo.
Bambini (3-7 anni); Studenti; Insegnanti e Personale docente; Famiglie
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Altre categorie
Iniziative di co-produzione di conoscenza; Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca; Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse; Produzione di programmi radiofonici e televisivi; Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica; Iniziative di tutela della salute

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4) Salute e benessere (GOAL 3) Partnership per gli obiettivi (GOAL 17)

Vademecum per gli insegnanti