Veronetta Contemporanea 2023

  dal 5 giugno 2023 al 16 giugno 2023
Veronetta Contemporanea 2023 ha offerto al pubblico, gratuitamente, la possibilità di partecipare a numerosi eventi ed attività negli spazi di Santa Marta: incontri e dibattiti con le realtà del quartiere, visite guidate alla storia e alla collezione d’arte contemporanea di Santa Marta, concerti di musica contemporanea, proiezioni di cinema all’aperto, reading poetici, una mostra, spettacoli e performance artistiche. Alla sua seconda edizione la manifestazione ha voluto coinvolgere ancora di più le realtà del quartiere: da Casa di Ramia e Nissa a CSV, da Spazio Teatro Giovani allo “Scalin Osteria in Veronetta", il cui punto ristoro ha permesso occasioni di socialità tra un appuntamento culturale e l’altro.
Sede
Polo Santa Marta, spazi interni ed esterni, via Cantarane 24, prevalentemente dalle ore 18 alle 23.
Numero di giornate
12
Obiettivi
L'ateneo ha deciso di puntare ancora una volta sull’impegno pubblico verso la cittadinanza, e in particolare il quartiere di Veronetta, con l’ambizione di aumentare l’impatto culturale e sociale della Terza missione anche attraverso la co-creazione di progetti che vedano coinvolte le realtà cittadine. Con Veronetta Contemporanea ha aperto gli spazi di Santa Marta per offrila come agorà, una nuova piazza per rimuovere distanze sociali e promuovere relazioni.
Enti o Aziende Partner
Comune di Verona
Link a siti web
Terzo settore
ADI, AGIVERONA, Biosphaera, Consiglio degli Studenti, Cocai, CSV, FAN, Laboratorio Saperi Situati, Nissa, Ri-Ciak, Soundiversity, Spazio Teatro Giovani, Teatro a Rotelle e Urbs Picta.
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11) Istruzione di qualità (GOAL 4)
Referente
Nicola Pasqualicchio
Dipartimento
Culture e Civiltà