Allargare il cerchio. L'apprendimento e la cura come pratiche politiche

dal 11 aprile 2019 al 12 aprile 2019
Queste giornate sono nate per condividere modalità d’incontro e di convivenza generatrici di legami comunitari. All’interno del dibattito sulla migrazione, sui limiti e le forme di accoglienza, si gioca un conflitto politico tra paesi europei e, in Italia, il discorso pubblico è manipolato da una contrapposizione artificiale tra ‘buonisti’ e securitari che acuisce il senso sociale di insicurezza e diffidenza, autorizzando l’espressione di sentimenti razzisti. In questo scenario fa la differenza ascoltare le voci che prendono forza dai luoghi di incontro e di mediazione vivente, spazi abitati politicamente dalle donne che trasformano in sapere, saper-vivere, le contraddizioni e le esperienze che toccano l’esistenza di ciascuna. Quali forze a favore della collettività vi possono essere rintracciate? Come tenere in conto le voci di donne esperte d’esperienza rinnova il tessuto sociale? Come questi saperi dialogano con il mondo professionale della cura e trasformano le pratiche educative?
Università di Verona
Numero di giornate
Obiettivi
Giornate nate per condividere modalità d’incontro e di convivenza che risultano generatrici di legami comunitari. Riconoscere valore alle modalità relazionali inventate negli spazi abitati politicamente dalle donne propone pratiche non violente e femministe per orientarsi nei conflitti sociali. Questi spazi sono scuole di confronto, spesso laceranti, espressione della vitalità di una ricerca sul femminile libera da dover essere.
Destinatari
Adulti; Studenti; Professionisti; Famiglie; Insegnanti e Personale docente; Operatori sociali
Link a siti web
Terzo settore
Associazione Nissa, Ass. Sapori da ascoltare, Circolo della Rosa Verona, Yermandem, Casa delle donne per non subire violenza, Associazione non da sola Reggio Emilia, Centro Yoga Stelle dell'Orsa
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche; AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Non assegn
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Altre categorie
Iniziative di democrazia partecipativa; Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola ; Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico; Iniziative di co-produzione di conoscenza

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11) Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Istruzione di qualità (GOAL 4) Uguaglianza di genere (GOAL 5)

Brochure del Convegno Allargare il Cerchio