- Iniziative e convegni
- Formazione docenti dell'Istituto Comprensivo Marco Polo di Trieste sui processi di scolarizzazione dei rom e dei sinti
Formazione docenti dell'Istituto Comprensivo Marco Polo di Trieste sui processi di scolarizzazione dei rom e dei sinti
dal 5 novembre 2021 al 18 novembre 2021
Coordinamento e organizzazione di quattro interventi di formazione per i docenti dell'Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Trieste nell'ambito del progetto FAMI 1597 “Azione e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali” 2020/2024:
5 novembre
Giorgia Decarli
Inquadramento storico-giuridico delle presenze di rom e sinti in Europa e in Italia (3 ore)
12 novembre
Eva Rizzin
Sull'antiziganismo (3 ore)
17 novembre
Stefania Pontrandolfo
Esperienze di ricerca sulla scolarizzazione di rom e sinti in Italia (3 ore)
18 novembre
Stefania Pontrandolfo ed Eva Rizzin (3 ore)
Proposte di materiali e strumenti didattici
- Sede
- Meet della LMS GSuite for Education dell’IC “Marco Polo” e la Classroom appositamente predisposta per il ciclo di interventi formativi
- Numero di giornate
- 4
- Obiettivi
- Acquisire conoscenze e competenze utili per accompagnare i processi di scolarizzazione di rom e sinti Inclusione scolastica di alunni rom e sinti Contrasto alla dispersione scolastica di alunni rom e sinti
- Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Categoria prevalente
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
- Referente
- Stefania Pontrandolfo
- Dipartimento
- Scienze Umane