Formazione docenti dell'Istituto Comprensivo Marco Polo di Trieste sui processi di scolarizzazione dei rom e dei sinti

  dal 5 novembre 2021 al 18 novembre 2021
Coordinamento e organizzazione di quattro interventi di formazione per i docenti dell'Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Trieste nell'ambito del progetto FAMI 1597 “Azione e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali” 2020/2024: 5 novembre Giorgia Decarli Inquadramento storico-giuridico delle presenze di rom e sinti in Europa e in Italia (3 ore) 12 novembre Eva Rizzin Sull'antiziganismo (3 ore) 17 novembre Stefania Pontrandolfo Esperienze di ricerca sulla scolarizzazione di rom e sinti in Italia (3 ore) 18 novembre Stefania Pontrandolfo ed Eva Rizzin (3 ore) Proposte di materiali e strumenti didattici
Sede
Meet della LMS GSuite for Education dell’IC “Marco Polo” e la Classroom appositamente predisposta per il ciclo di interventi formativi
Numero di giornate
4
Obiettivi
Acquisire conoscenze e competenze utili per accompagnare i processi di scolarizzazione di rom e sinti Inclusione scolastica di alunni rom e sinti Contrasto alla dispersione scolastica di alunni rom e sinti
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Referente
Stefania Pontrandolfo
Dipartimento
Scienze Umane