Tra carenza ed eccedenza. Tessere l'impegno civico e sociale

18 novembre 2022
L'evento, rivolto a insegnanti, educatori, volontari e organizzazioni del privato sociale è stato realizzato in presenza presso l'Università di Verona, Polo Zanotto. Organizzato in due parti, nella prima sono stati condivisi alcuni esiti di una ricerca a cura di un gruppo di ricercatrici del Dipartimento di Scienze Umane che, nell'ambito del progetto PRIN RE-SERVES, ha indagato la relazione tra scuola, territorio e impegno civico e sociale; è seguita una tavola rotonda in cui i rappresentati di varie realtà del territorio veronese hanno condiviso le loro esperienze sul tema "Le forme educative di impegno civico e sociale tra territorio e scuola". Nella seconda parte, i partecipati all'evento hanno preso parte ad una discussione in piccoli gruppi al fine di mettere i "Pensieri in circolo per una tessitura comune".
Polo Zanotto
Numero di giornate
Obiettivi
Avviare un dialogo sulla formazione all'impegno civico e sociale con enti pubblici e del privato sociale che operano sul territorio veronese; coinvolgimento attivo della popolazione studentesca e non nella condivisione delle difficoltà esperite nella formazione (scolastica ed extra scolastica) all'impegno civico e sociale e delle possibilità di ripensamento della future attività di formazione all'impegno civico e sociale.
Insegnanti e Personale docente; Personale non docente; Operatori sociali
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)