Verona Shakespeare Fringe Festival 2° edizione, 23-28.08.2022

dal 23 agosto 2022 al 28 agosto 2022
Il Verona Shakespeare Fringe Festival fonde la ricerca degli studiosi di teatro shakespeariano con quella degli attori professionisti, l’Accademia e il Palcoscenico. Presenta l’opera di artisti-ricercatori le cui creazioni dissolvono i tradizionali confini tra studio e performance, creando una vivace intersezione, e interazione, tra idee ed esperienze su un piano internazionale, e sperimentando nuove possibilità per l’arte teatrale come per gli studi shakespeariani. La prima edizione è stata organizzata dal Centro di Ricerca Skenè (Università di Verona), con il patrocinio del Comune di Verona. ‘Educativo’ nel senso più completo della parola, il Festival promuove lo scambio di valori e di emozioni in libere forme di partecipazione, conversazione e condivisione di esperienze.
Teatro Camploy, Verona
Numero di giornate
Obiettivi
Il Festival promuove innovazione e dialogo interculturale. Offre ad artisti la possibilità di mostrare il proprio lavoro in un contesto internazionale, favorendo dialogo e inclusività; incoraggia approcci multiculturali a Shakespeare; fornisce uno spazio per incontri transnazionali fra artisti e ricercatori. Il Festival promuove opportunità di crescita per il pubblico e possibilità di sperimentazione artistica nell’ampio quadro dei saperi teatrali e degli studi shakespeariani.
Enti o Aziende Partner
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VR-VI-BL-AN FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VERONA VICENZA BELLUNO E ANCONA; COMUNE DI VERONA - AREA CULTURA E TURISMO
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Altre categorie
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica; Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca; Produzione di programmi radiofonici e televisivi

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Salute e benessere (GOAL 3) Istruzione di qualità (GOAL 4) Uguaglianza di genere (GOAL 5)