Calendario civile per la Giornata della memoria

dal 25 gennaio 2023 al 2 febbraio 2023

Per celebrare la Giornata della memoria l'ateneo organizza due incontri e una mostra:

Mercoledì 25 gennaio

- alle ore 12 in Biblioteca Frinzi, via San Francesco 20

"Menestrella nel Lager. Disegni e filastrocche di Aura Pasa"

Mostra prodotta da ANED

Saluti istituzionali di Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement, Diomira Pertini, presidente provinciale ANED, Tiziana Valpiana, consigliera nazionale ANED

- alle ore 17.30, in aula SMT06 al Polo Santa Marta, in via Cantarane 24,

"Ragazzi ebrei a Villa Emma: l'incontro di Nonantola tra solidarietà e salvezza"

Saluti istituzionali.  Introduce: Renato Camurri, docente di Storia contemporanea.

Intervento di Fausto Ciuffi, direttore Fondazione Villa Emma Nonantola, Modena.

Giovedì 2 febbraio 2023

alle ore 17.30, al Palazzo della Gran Guardia, sala convegni, Piazza Bra,

"La Shoah di Katia Bleier e la scrittura civile di Luigi Meneghello"

Interventi di: Luciano Zampese, Università di Ginevra e Tullia Catalan, Università di Trieste.

Il 18 gennaio, alle ore 10, si terrà un laboratorio per studenti e studentesse su "Le leggi razziali e la Shoah in Italia: un percorso storico e storiografico" sulla piattaforma zoom: https://univr.zoom.us/j/82720998956?pwd=TFpMQXlLWXFVWnc3cDcvUDYyV3lUUT09 passcode:167656.

Gli studenti e le studentesse che seguiranno il laboratorio e i due incontri avranno diritto a 1 CFU.

Le inziative sono patrocinate dal Comune di Verona e dalla Comunità Ebraica di Verona e realizzate in collaborazione con ANEDCenter for European Studies e Centro Studi Politici Hannah Arendt dell'ateneo.

Referente
Renato Camurri