- Ricerca
- iNest_spoke7
Bandi a cascata iNEST
Bandi per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito del programma di ricerca dell'ecosistema "iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem"
Il Programma iNEST finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR promuove finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le MPMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell'Ecosistema e agli argomenti trattati dagli Spoke.
L’Ecosistema iNEST prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti.
L'Università di Verona, in qualità di Spoke 7, promuove due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. La dotazione finanziaria per il bando del Nord-Est è pari a 2.000.000,00 €, mentre quella del Mezzogiorno è pari a 1.175.000,00 €.
l bandi promuovono la presentazione di proposte di ricerca per lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche idonee a rafforzare o sostenere attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’agroalimentare intelligente. Il digitale e le transizioni verdi richiedono un approccio olistico ai sistemi agroalimentari, in cui vengano sviluppate soluzioni intelligenti a livello di gestione aziendale, produzione (sia produzione primaria che trasformazione industriale), economia circolare, logistica e supply chain.
Lo Spoke 7 riguarderà diverse filiere agroalimentari del territorio del Nord-Est (uva e vino, olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, colture, alimenti e mangimi; pesca e acquacoltura; ecc), nelle diverse dimensioni della possibile innovazione digitale e verde.
Nello specifico, i quattro principali ambiti applicativi (RT = Research Topic) sono i seguenti:
- RT1 -Modelli di business per un agri-food sostenibile;
- RT2 -Innovazione di processo e di prodotto per un agri-food sostenibile;
- RT3 -Economia circolare;
- RT4 - Logistica, supply chain e coordinamento verticale.
Possono richiedere le agevolazioni i seguenti soggetti:
- le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
- le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
- Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun OdR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; iI costo sostenuto dall’insieme degli ODR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 30% del costo ammissibile di progetto.
La richiesta di finanziamento può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 10 Agosto 2023 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 10 Ottobre 2023.
Le scadenze dei bandi:
- Apertura dei bandi: 9 agosto 2023
- Chiusura dei bandi: 31 ottobre 2023
- Inizio valutazione delle proposte: 13 ottobre 2023
- Fine valutazione delle proposte: 17 dicembre 2023
- Inizio delle attività finanziate: 22 gennaio 2024
Scarica il bando per il Triveneto
Scarica il bando per il Mezzogiorno