SSL VPN Accesso Remoto Sicuro

Servizi

Il Servizio SSL VPN permette agli utenti istituzionali in possesso di credenziali GIA valide di realizzare una connessione da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la nostra rete di Ateneo (Intranet), attraverso un accesso via IPSEC, SSL o HTTPS (mediante una connessione cifrata quindi sicura) alle risorse informatiche e telematiche come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo. 

Accesso VPN alla rete universitaria: GLOBALPROTECT

Il nuovo servizio di accesso è basato su GlobalProtect ed è particolarmente indicato per connessioni di lunga durata effettuate utilizzando personal computer fissi e portatili (per il telelavoro, ad esempio, o come supporto alle lezioni di laboratorio).

Il servizio (dal quale sono scaricabili i client Windows e Mac) è accessibile all'indirizzo 

https://remote.univr.it

Per LINUX

Per Linux è possibile connettersi usando il client vpnc in modalità Cisco-compatibile. Lo stesso vale per i dispositivi iOS e Android sui quali è possibile utilizzare il client VPN già integrato nel sistema.
Si dovrà unicamente impostare remote.univr.it come portale (gateway) ed effettuare l'accesso utilizzando, come di consueto, la propria utenza GIA nella forma utentegia@ateneo.univr.it e la propria password. 
Per il client vpnc in modalità Cisco-compatibile si dovrà specificare il gruppo "univr" e la password di gruppo "univr" come ulteriori dati di autenticazione.

Accesso VPN alla rete universitaria: PULSE SECURE (deprecato, si consiglia l'utilizzo di GLOBAL PROTECT)

Il servizio è disponibile ed esteso a tutti gli utenti dell’Ateneo (Personale, Docenti, Ricercatori, Studenti, Dottorandi, ecc… ) utilizzando le proprie credenziali GIA valide
Il servizio SSLVPN Pulse Secure funziona:

  • Via client attraverso i programmi scaricabili nella sezione sottostante DOCUMENTI
  • Con i dispositivi mobile tramite l'applicazione Pulse Secure scaricabile attraverso le varie piattaforme Apple ed Android
  • Via web all'indirizzo: https://sslvpn.univr.it 

INFORMAZIONI DI SUPPORTO

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina:
https://www.univr.it/it/organizzazione/sistemi-informativi-e-tecnologie/servizi

Prima di contattare i tecnici verificare l'area di riferimento a cui si afferisce.


GESTIONE PASSWORD E CREDENZIALI

Orario

 

Documenti

Pulse Secure per Mac, Windows e Linux e documentazione
Mappare un disco di rete in sessione VPN GlobalProtect
Accesso alle risorse dall’esterno della rete dell’Università di Verona - VPN

FAQ

FAQ - SSL VPN