Lasciare e riprendere gli studi

Rinuncia agli studi

La rinuncia agli studi è l'atto con cui decidi di chiudere la tua carriera universitaria.

Sospensione degli studi

È l'atto con cui decidi di sospendere la carriera universitaria per un determinato periodo di tempo in relazione a specifiche motivazioni.

Interruzione degli studi

Una studentessa o uno studente interrompe gli studi se non rinnova l’iscrizione (non paga la prima rata) per uno o più anni accademici. L’interruzione è per anni accademici, non è pertanto possibile interrompere gli studi in corso d’anno dopo aver pagato la prima rata.
Non devi presentare nessuna richiesta.

Ripresa degli studi

È l'atto con cui decidi di riprendere gli studi dopo l'interruzione o la sospensione.

Decadenza

La decadenza dagli studi è la perdita dello status di studente con la conseguente perdita degli esami eventualmente sostenuti e delle tasse precedentemente versate e comporta l'impossibilità di proseguire la carriera universitaria.

Modulistica - ripresa degli studi