Verifica delle competenze di base (OFA) e sbarramenti - Scienze e Ingegneria

Servizi

Sbarramenti

Per sbarramento si intende il requisito richiesto per potersi iscrivere al successivo anno di corso. Per essere ammesso al secondo anno, lo studente deve aver sanato gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed aver ottenuto il numero di crediti definiti da regolamento, sostenendo gli esami previsti dal proprio piano didattico entro la data specificata nell'anno solare successivo a quello di immatricolazione (ad esempio: se lo studente si è immatricolato a ottobre 2021 - A.A. 21/22, deve avere i requisiti richiesti per passare al secondo anno entro le seguenti date nel 2022):

  • Bioinformatica: OFA e 24 CFU entro il 10 dicembre;
  • Informatica: OFA e 24 CFU entro il 10 dicembre;
  • Ingegneria dei sistemi medicali per la persona: OFA e 24 CFU entro il 10 dicembre;
  • Biotecnologie: OFA e 30 CFU entro il 5 ottobre;
  • Matematica applicata: OFA e 24 CFU entro il 10 dicembre;

Per il corso di laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche, lo studente deve avere superato entro la fine della sessione autunnale del primo anno il test delle competenze di base (OFA). Il test d’ingresso vale come test delle competenze di base, se si ottengono i punteggi previsti dal bando.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Se lo studente si è immatricolato senza aver acquisito in ingresso le competenze di base, gli sono assegnati corrispondenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare durante il primo anno di corso. In particolare, al fine di agevolare la tempestiva acquisizione delle competenze di base, sono organizzate specifiche attività formative integrative e di supporto. Lo studente, quindi, dovrà superare - tassativamente entro il primo anno di corso - le prove di verifica ad hoc, organizzate dalla struttura didattica e dalla stessa comunicate unitamente ad utili informazioni circa tempi e modi. 
Per alcuni corsi di studio, gli OFA si considerano assolti tramite il superamento di specifici esami: si prega di verificare questo dettaglio nella pagina web del corso di studio alla sezione “Iscriversi - Requisiti richiesti - Modalità e date di verifica”, avendo cura di selezionare dall’apposito menù l’anno accademico di immatricolazione. 

Se lo studente in difetto delle competenze di base e/o del numero minimo di CFU non riuscirà - entro i termini definiti - ad acquisirli secondo le suddette modalità, sarà iscritto al 1° anno del CdL come “ripetente” e non potrà, quindi, verbalizzare gli esami del 2° anno del piano didattico. 

Corsi di recupero degli OFA

Per aiutare lo studente nella preparazione all’acquisizione delle competenze di base, ogni Corso di Studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA. 

Dal mese di aprile 2022, verranno offerti i corsi di recupero per Matematica e Fisica, secondo il calendario pubblicato. Il test previsto alla fine del corso di recupero renderà assolto il relativo Obbligo Formativo Aggiuntivo; gli studenti che avranno superato il test alla fine del corso di recupero non dovranno, quindi, iscriversi ad altri test previsti dalla Scuola di Scienze e Ingegneria per queste materie.

Test di recupero degli OFA

I test di recupero delle competenze di base dell’Anno Accademico 2021/22 si svolgeranno in base al seguente calendario: 
- Studenti di Matematica Applicata, l'8 giugno 2022, come da avviso.
- Studenti di Bioinformatica l'8 giugno 2022, come da avviso.
- Studenti di Biotecnologie e Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, il 7 giugno 2022 come da avviso.
- Studenti di Informatica, l'8 giugno 2022 come da avviso.
- Studenti di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la persona, l'8 giugno 2022 come da avviso.

Sarà prevista un'ultima sessione entro la data dello sbarramento.
Email
carriere.scienze@ateneo.univr.it
Telefono
Front-Office Studenti: +39 045 8027989 | Orario: 10:00 - 13:00

Documenti

Saperi minimi (OFA) | A.A. 2021/2022