Trasferimento ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

Servizi

Corsi di laurea ad accesso programmato

Gli studenti possono richiedere l’esonero dal test di ammissione se, a seguito di valutazione preventiva della carriera, avranno un numero di CFU (crediti formativi universitari) sufficienti per essere ammessi al 2° o 3° anno, come da bando di ammissione. La richiesta dev’essere presentata compilando l’apposito modulo. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato PDF all’indirizzo email: concorsi.scienze@ateneo.univr.it, allegando scansione di un documento di identità in corso di validità e specificando nell’oggetto: "Valutazione preventiva/nome del corso di studio"

  • Periodo: Entro le scadenze previste dal bando di ammissione
  • Modulo: Modulo per accessi programmati
  • Esito:
  • Dopo aver ricevuto la comunicazione di esonero dalla procedura di ammissione alla graduatoria, le/i candidate/i dovranno registrare i propri dati anagrafici sul sistema Esse3, qualora non già registrati;
  • compilare la Domanda Unica Benefici per richiedere borse di studio e riduzione contributi (ufficio competente: Diritto allo Studio); attenzione: le scadenze della Domanda Unica Benefici possono differire da quelle dell’immatricolazione;
  • inoltrare all'Ateneo di provenienza la domanda di trasferimento secondo le tempistiche e le modalità previste dallo stesso;
  • se previsto dall'Ateneo di provenienza, richiedere il nulla osta alla Segreteria Studenti - Carriere;
  • attendere di essere contattati dalla Segreteria Studenti - Carriere per l’immatricolazione ad anno successivo al primo.
Attenzione: si informa che in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, nella prima sessione di gennaio-marzo si possono sostenere ESCLUSIVAMENTE esami di profitto del primo semestre A.A. 2022/2023.

Corsi di laurea ad accesso libero

Gli studenti possono chiedere una valutazione preventiva informale SOLO SE hanno conseguito un numero di CFU sufficiente per superare lo sbarramento del primo anno del corso di laurea triennale. Un’apposita Commissione valuterà se lo studente può essere ammesso ad anni successivi al primo.

Non verranno prese in considerazione le richieste di studenti che non hanno un numero sufficiente di CFU per superare lo sbarramento del primo anno, i quali devono seguire quindi la procedura per il trasferimento al primo anno di un corso ad accesso libero.

La richiesta dev’essere presentata compilando l’apposito modulo. Tutta la documentazione dovrà essere inviata dal 15 maggio al 15 luglio in formato PDF all’indirizzo email: concorsi.scienze@ateneo.univr.it, allegando scansione di un documento di identità in corso di validità e specificando nell’oggetto: "Valutazione preventiva/nome del corso di studio"

  • Periodo: dal 15 maggio al 15 luglio
  • Modulo: Modulo per accessi liberi

Dopo aver ricevuto l’esito, lo studente può:

  • compilare la Domanda Unica Benefici per richiedere borse di studio e riduzione contributi (ufficio competente: Diritto allo Studio); attenzione: le scadenze della Domanda Unica Benefici possono differire da quelle dell’immatricolazione;
  • inoltrare all'Ateneo di provenienza la domanda di trasferimento secondo le tempistiche e le modalità previste dallo stesso;
  • immatricolarsi sul portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso";
  • inserire i dati relativi all’inizio della carriera, all’immatricolazione al Sistema Universitario italiano, alle iscrizioni pregresse e agli esami sostenuti;
  • allegare la dichiarazione sostitutiva di trasferimento in ingresso;
  • effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico;
  • l'immatricolazione sarà perfezionata dalla Segreteria Immatricolazioni successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza.
  • gli esami già sostenuti in precedenza vengono valutati d'ufficio da una apposita Commissione e convalidati in carriera dalla Segreteria Studenti - Carriere entro la prima sessione di esami di profitto, a seguito di una mail che verrà spedita allo studente con l'esito della delibera di valutazione;
  • dopo la convalida, la Segreteria Studenti - Carriere iscriverà lo studente all’anno corretto.
Attenzione: si informa che in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, nella prima sessione di gennaio-marzo si possono sostenere ESCLUSIVAMENTE esami di profitto del primo semestre A.A. 2022/2023.
Email
carriere.scienze@ateneo.univr.it
Telefono
Front-Office Studenti: +39 045 8027989 | Orario: L-Ma-G-V 10:00-13:00; Me 12:00-14:00

Orario

Front - Office Studenti

Per tutti i quesiti e le richieste di informazioni di carattere generale (es: dove posso trovare l'orario delle lezioni? Qual è il numero dell'ufficio stage?). Il servizio è erogato via telefono al +39 045 802 7989 e in presenza (Front-Office, atrio di Ca' Vignal 2) il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

Segreteria Studenti - Carriere 

Per tutte le casistiche e le richieste specifiche alla propria carriera (es: non mi trovo verbalizzato un esame in libretto, perché?  Posso chiedere di spostare un insegnamento dal TAF D al TAF F?). Il servizio è erogato in due modalità: via e-mail (carriere.scienze@ateneo.univr.it - dal proprio account istituzionale se studenti, specificando nell'oggetto matricola e corso di studio) e via telefono (allo specifico numero collegato al proprio corso di studio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).

Documenti

Documentazione per trasferimento da altro Ateneo
Modulo valutazione preventiva