Stage e tirocini - Lingue e letterature straniere

Le attività di stage e tirocinio sono finalizzate a far acquisire alla/lo studentessa/studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.

Lo stage è obbligatorio (nei corsi di laurea, dove è previsto) e non può essere sostituito con un esame.

Sono escluse tutte le attività lavorative remunerate e meramente esecutive.

Stage organizzato dall’università

Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dell'Ufficio Stage, con il quale la/lo studentessa/studente si deve interfacciare per tutta la durata dell'attività.

Una volta terminato lo stage/tirocinio si deve specificare nello spazio “annotazioni”:

• numero eventuali CFU a scelta libera (di ambito D), nel caso in cui siano stati conseguiti più CFU rispetto a quelli obbligatori per il tirocinio curriculare;
  • numero eventuali CFU in sovrannumero, nel caso in cui i CFU conseguiti coprano sia l'ambito F, sia l'ambito D.

La Segreteria dei corsi di studio può procedere alla registrazione in carriera, solo quando lo stato dello stage èVIS”.

Stage organizzato da enti diversi dall’università

Chi, durante il periodo di iscrizione all’Università, avesse compiuto un periodo di stage organizzato da enti diversi dall’Università, potrà presentare alla U.O. Segreteria dei corsi di studio Lingue e letterature straniere la domanda per il riconoscimento dei relativi CFU entro il 15 maggio oppure entro il 15 novembre di ogni anno.

Un’apposita Commissione valuterà i documenti presentati.

Non saranno prese in considerazione esperienze di stage effettuate in epoca anteriore all’iscrizione universitaria.

Non saranno presi in considerazione corsi di formazione quali sostituti dello stage.