- I nostri servizi
- Gestione carriere studenti - Lettere, Arti e Comunicazione
- CLA – Certificazioni linguistiche - Lettere, arti e comunicazione
CLA – Certificazioni linguistiche - Lettere, arti e comunicazione
ServiziCLA – Certificazioni linguistiche
Tutti gli iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Culture e Civiltà hanno nei propri piani didattici l’obbligo di ottenere una certificazione linguistica.
Le prove di certificazione linguistica NON sono gestite dalla segreteria dei corsi di studio ma secondo le modalità e il calendario pubblicato dal CLA.
In base alle competenze acquisite, è possibile agire nei seguenti modi:
Verbalizzazione della competenza linguistica obbligatoria in piano
Per la verbalizzazione a libretto delle competenze linguistiche obbligatorie previste dal piano di studi del proprio CdS ci si deve iscrivere agli appelli d’esame regolarmente aperti durante le sessioni ufficiali indicate nel calendario accademico.
Si prega di iscriversi agli appelli di verbalizzazione SOLO se il test CLA è già stato superato positivamente per evitare disguidi e rallentamenti nella gestione dei verbali.
Si ricorda inoltre che la prova non si tiene il giorno dell'appello pertanto NON serve presentarsi. La procedura di verbalizzazione sarà gestita d’ufficio entro 10/15 gg.
Si allega il calendario delle verbalizzazioni delle certificazioni linguistiche obbligatorie dei corsi di Lettere, Arti e Comunicazione e dei saperi minimi di Scienze della comunicazione.
Riconoscimento di certificazioni CLA come crediti a libera scelta dello studente (TAF D o F a seconda del CdS)
In linea con quanto indicato nella Guida per le pratiche studenti (vedi sezione Documenti), è possibile fare richiesta di riconoscimento cfu per le certificazioni linguistiche conseguite, oltre a quella prevista dal proprio piano di studio, da inserire fra i crediti a libera scelta dello studente.
La richiesta va compilata e presentata tramite Service Desk allegando la/le certificazione/i oggetto di valutazione e l’apposito modulo di richiesta al collegio didattico del proprio corso.
Riconoscimento di certificazioni esterne
Chi possiede certificazioni linguistiche conseguite presso enti esterni dovrà richiederne l’equipollenza, seguendo quanto indicato sul sito del CLA.
- Inviare l’equipollenza ottenuta dal Cla alla segreteria tramite service desk per il riconoscimento di: Competenze linguistiche obbligatorie previste da piano
- crediti a libera scelta dello studente (TAF D o F a seconda del CdS), allegando anche l’apposito modulo di richiesta al collegio didattico del proprio corso.
Per ogni dettaglio o chiarimento in merito alle attività D/F consultare il documento pdf allegato.
Orario
Ricevimento telefonico dalle 10.00 alle 13.00
- Servizio gestito da:
- Telefono
- 045 802 8005
Documenti
- Attività ambito D e F
-
La guida contiene le regole di base per il riconoscimento e la registrazione a libretto delle attività di ambito D e ambito F.
Riconoscimento attività ambito D e F_valido dall'anno accademico 2024/2025_aggiornato 28.06.2024 - IT | 314Kb | 28/06/2024
Riconoscimento attività ambito D e F_valido fino all'anno accademico 2023/2024 - IT | 313Kb | 20/06/2024
- Modulo richieste al Collegio Didattico
-
Da presentare al Collegio Didattico per riconoscimento ECDL, certificazioni linguistiche (non obbligatorie), riconoscimenti di ulteriori attività F o spostamento TAF D/F.
Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato a mezzo Service desk.