Tirocinio anticipato - Convenzioni Ordini Professionali

CONVENZIONI PER L'ANTICIPAZIONE DI UN SEMESTRE DI TIROCINIO PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE FORENSE
(studenti iscritti al CdLMcu in Giurisprudenza - Classe LMG/01)

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli studi di Verona ha siglato ha stipulato apposite convenzioni con vari Consigli dell’Ordine degli Avvocati, al fine di consentire e disciplinare l’anticipazione (facoltativa) di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense durante lo svolgimento degli studi universitari.

Consigli dell'Ordine degli Avvocati convenzionati

• Ordine degli Avvocati di VERONA
  • Ordine degli Avvocati di VICENZA
  • Ordine degli Avvocati di MANTOVA

Requisiti formativi e condizioni per l'anticipazione di un semestre di tirocinio

Possono chiedere di essere ammessi all’anticipazione di un semestre di tirocinio in costanza degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea magistrale gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti all’ultimo anno del corso di studi, non oltre il secondo anno fuori corso, istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • essere in regola con lo svolgimento degli esami di profitto dei primi quattro anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
  • aver conseguito una media aritmetica complessiva, tenuto conto di tutti gli esami sostenuti oltre a quelli indicati, pari o superiore a 27/30 (qualora gli studenti con requisiti indicati nei commi precedenti fossero in numero inferiore alle disponibilità comunicate dall’Ordine ai sensi dell’art. 4, potranno accedere al tirocinio anche coloro che, fermi i requisiti di cui ai commi 1 e 2 abbiano una media aritmetica di almeno 24/30).

Docente referente

Prof. Jacopo BERCELLI (jacopo.bercelli@univr.it)

Presentazione della candidatura

Le studentesse e gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura compilando il forma disponibile al link Candidatura tirocinio anticipato - Ordine degli Avvocati entro il 30 aprile 2022.

Crediti formativi universitari

L'anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense non comporta l'acquisizione di crediti formativi universitari spendibili nel corso di studi.
Per informazioni in merito all'attivazione di uno stage curriculare con la conseguente acquisizione di crediti formativi universitari, le studentesse e gli studenti possono consultare il link Stage e Tirocini.

Elisabetta Cerpelloni
didattica.giurisprudenza@ateneo.univr.it

Per ogni richiesta si prega di contattare l'Help Desk (E' necessario il login).

Help Desk

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00