Programma di tirocini Presidenza della Repubblica - Università Italiane

Servizi

Il “Programma di tirocini Presidenza della Repubblica-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano. 

Il Programma si propone di favorire nei tirocinanti l’acquisizione di conoscenze dirette e concrete delle attività svolte dal Segretariato generale nell’ambito dell’apertura al pubblico delle sedi presidenziali.

Sono offerti 32 tirocini curriculari di cui 20 presso il Palazzo del Quirinale - suddivisi in 2 diversi cicli - e 12 presso la "Tenuta presidenziale di Castelporziano", anch'essi - suddivisi in 2 diversi cicli.

Il tirocinio, che viene svolto dallo studente durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo, è utile al processo di apprendimento e di formazione e non è direttamente finalizzato all’inserimento lavorativo. Il tirocinio è articolato in una parte teorica di formazione ed approfondimento e in una parte pratica consistente in un’attività di accompagnamento e informazione rivolta ai visitatori del Palazzo del Quirinale o della Tenuta presidenziale di Castelporziano.

ATTENZIONE: possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico indicati nell'avvisoLo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma. 

  • Pubblicazione bando: 30 ottobre 2025
  • Scadenza per la candidatura: 27 novembre 2025 ore 17.00
  • Link per la candidaturahttps://tirocinicrui.app

Per maggiori informazioni rispetto ai requisiti di accesso corsi e alle classi di laurea ammesse, consulta il bando.

Per i tirocini conclusi con esito favorevole il Segretariato generale prevede un contributo forfettario a titolo di rimborso delle spese pari a euro 600,00 (seicento/00). Tale contributo sarà erogato per il tramite della Fondazione CRUI alle Università di appartenenza, che provvederanno a loro volta a trasferirlo agli studenti.