Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (PCTO)

Servizi

PCTO - cosa sono

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

La frequenza alle attività promosse dall'Ateneo ai fini dei PCTO non garantisce, per ragioni formali e sostanziali, l'automatico riconoscimento da parte delle singole scuole: i PCTO sono per loro natura percorsi co-progettati tra la singola istituzione scolastica e l'Ateneo, e resta pertanto a carico dello/a studente/ssa l'interlocuzione con l'istituzione scolastica al fine di adempiere a tutte le eventuali procedure funzionali al riconoscimento dell'attività svolta all'interno del proprio "Curriculum dello Studente".

Modalità di partecipazione

La partecipazione di studentesse e studenti ai PCTO con iscrizioni attive è vincolata alla sottoscrizione di una Convenzione tra Scuola e Università ed è gratuita. Il modello di Convenzione è reperibile nella sezione "Documenti" all'interno di questa pagina. Le studentesse e gli studenti interessati potranno poi procedere a presentare la domanda di partecipazione (tramite i form disponibili nell'elenco sottostante) e il Patto Formativo Individuale (da inviare all'indirizzo mail di struttura). 

PCTO con iscrizioni aperte - a.a. 2023/24

Al momento non sono previsti PCTO con iscrizioni aperte.

Responsabile
Caterina Gallasin
Personale
Franca Battisti, Michele Righetti
Servizio gestito da:
Unità operativa Orientamento
Email
pcto@ateneo.univr.it
Telefono
045 8028561 - 8617 - 8588 (front-office ufficio orientamento)

Documenti

Percorsi attivi - iscrizione libera
Percorsi attivi - co-progettati/numero chiuso
Riferimenti normativi
Documentazione per gli istituti scolastici
Documentazione per la presentazione dei progetti
Percorsi conclusi