Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) - online

Per richiedere i benefici (borsa di studio, riduzione contributi e/o collaborazione studentesca) presso l’ateneo di Verona occorre effettuare 2 passaggi:

1. compilare la domanda unica benefici (DUB) online
    La DUB va compilata, entro i termini riportati in tabella, tramite la procedura online disponibile in ESSE3 alla voce "Segreteria".
    L'accesso ad Esse3 è possibile tramite le proprie credenziali (previa nuova registrazione con SPID, per i nuovi utenti, o con le credenziali GIA dell’Ateneo, per gli utenti registrati).
    Al termine della compilazione, la domanda deve essere confermata in modo DEFINITIVO, pena la non validità della stessa.
    Completata la procedura, il sistema informatico rilascia una ricevuta (stampabile) che viene trasmessa anche via mail all’indirizzo dello studente (……@studenti.univr.it) o alla casella di posta personale.
    Si raccomanda di verificare che la DUB (in formato non provvisorio) sia presente nella propria area personale di ESSE3 e di stamparne e conservarne una copia a titolo di ricevuta;
  2. richiedere l’attestazione ISEE per l’Università – anno 2021 oppure l’ISEE Parificato – anno 2021
    Entro gli stessi termini di presentazione della DUB, presentare, anche per via telematica, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso uno dei seguenti soggetti:
    - Centri di Assistenza Fiscale (CAAF)
    - Comuni
    - INPS
    Sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” seguita dal rispettivo codice fiscale (anche nel caso di studente/i non ancora iscritto/i all’università e/o non ancora in possesso del diploma di maturità).
    L’attestazione cartacea ISEE per l’Università non va consegnata all’Università e non ne va comunicato il relativo valore, poiché l’Università acquisisce i singoli dati mediante l’accesso diretto alla banca dati INPS.
    Si raccomanda di verificare che sull’attestazione ISEE per l’Università non siano presenti annotazioni di omissioni/difformità, pena la non applicazione del beneficio richiesto.
    Saranno accettate le DSU presentate a partire dal 01/01/2021.

SEI UNA FUTURA MATRICOLA?

Non aspettare di aver completato l’immatricolazione.
La DUB può essere compilata da parte di tutti coloro che intendano iscriversi al primo anno di un corso di studio (anche ad accesso programmato/con verifica), dagli studenti in trasferimento da altro ateneo, oltre che dagli studenti già iscritti all'Università di Verona.

SCADENZE

borsa per il diritto allo studio

scadenza 30.09.2021 ore 13:00

collaborazione studentesca a tempo parziale "150 ore"

scadenza 30.09.2021 ore 13:00

riduzione dei contributi studenteschi

scadenza 15.11.2021 ore 13:00

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati in un'unica domanda, pertanto è necessario fare attenzione ai termini poiché, in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa, va considerata la scadenza più vicina.

ATTENZIONE!

Prima di fornire dati autocertificati leggi attentamente le disposizioni di ciascun bando al link www.univr.it/benefici e ricorda che in caso di dichiarazione non veritiera sono applicabili sanzioni penali, oltre alla revoca dei benefici ottenuti, la perdita del diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, e la sanzione amministrativa pari al triplo del beneficio ottenuto.