Premi di laurea banditi da enti esterni

Servizi

I premi di laurea sono elargizioni istituite con fondi provenienti da Enti e da privati. In questa pagina puoi trovare informazioni riguardo ai premi di studio banditi da altre università o da enti esterni.

BANDO DI CONCORSO PREMIO INTERNAZIONALE “ECONOMIA e SOCIETA’” per l’assegnazione di due BORSE di STUDIO 4° EDIZIONE – ANNO 2024

La FCAPP, in risposta alle sollecitazioni del Santo Padre, bandisce un concorso per titoli per l’assegnazione di due borse di studio riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza – a far data dall’anno accademico 2024/2025 – di corsi superiori di specializzazione e/o ricerche presso Università o Enti/Scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio - economico che, in linea con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili. Il valore delle borse di studio sarà pari a euro 10.000 e a € 20.000 secondo quanto indicato nel bando.

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea magistrale o a ciclo unico oppure di un diploma di master di I o II livello conseguito nel periodo compreso tra il 1 agosto 2017 e il 31 dicembre 2023.

Le domande devono essere presentate, corredate dai documenti sopra indicati, entro il 22 maggio 2024.

PREMIO BRUNACCI PER LA STORIA VENETA 38a Edizione 2024

Il Comune di Monselice bandisce la 38a edizione del Premio Brunacci per la Storia Veneta nell’intento di valorizzare i contributi volti al recupero delle conoscenze storiche in ambito regionale e locale. Assegna anche un premio destinato ad una tesi di laurea magistrale o di dottorato.

Le tesi dovranno essere presentate entro il 30.04.2024.

• Per la tesi di dottorato è previsto un premio di 750 Euro, destinato a tesi di dottorato discusse nel biennio 2022-23 di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (anche artistico, etnografico, linguistico, naturalistico, etc.). Dovrà essere rispettato l’ambito della Regione Veneto.
  • Per la tesi di laurea magistrale è previsto un premio di 500 Euro, destinato a tesi di laurea magistrale discusse nel biennio 2022-23 di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (anche artistico, etnografico, linguistico, naturalistico, etc.). Dovrà essere rispettato l’ambito territoriale della Regione Veneto.

Premio Fabio Viola (AMCC) per i laureati

L’Associazione Magistrati della Corte dei conti ha indetto la prima edizione del Premio per la miglior tesi di laurea in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica su temi connessi all’esercizio delle funzioni di controllo e di giurisdizione della magistratura contabile. Il Premio, intitolato a Fabio Viola, autorevole e apprezzato magistrato contabile, nonché compianto componente del Consiglio direttivo dell’Associazione, consiste nella somma in denaro di euro 1.500.

Possono candidarsi al Premio tutti coloro che hanno conseguito una laura magistrale in giurisprudenza o in economia negli anni accademici 2021-2023 con la presentazione di una tesi in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 aprile 2024.

Premio nazionale Giacomo Matteotti – edizione 2024

Nella ricorrenza dei cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la ventesima edizione del Concorso per l’assegnazione del Premio nazionale intitolato alla sua figura, istituito dalla legge 5 ottobre 2004 n. 255 e “assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti”.

Alla sezione “tesi di laurea”, in particolare, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2023, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura e sugli ideali di Matteotti.

Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma pari ad euro 5.000.

Le domande dovranno pervenire al Segretariato Generale della Presidenza Consiglio dei Ministri entro il 29 aprile.

PREMIO STUDIO TORTA TESI DI LAUREA SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE - DODICESIMA EDIZIONE - 2024

Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Intellettuale, bandisce la dodicesima edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Intellettuale per un premio da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Intellettuale. Il premio è dedicato all’approfondimento delle tematiche

relative alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che avranno discusso una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Intellettuale nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2024. Per i tre elaborati giudicati più meritevoli è prevista l’assegnazione di un premio pari a Euro 2.000,00 (duemila) ciascuno. Il premio è da considerarsi al lordo delle eventuali ritenute previste per legge.

La domanda dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2024.

ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it