Cose da sapere: iseeu, beneficiario, idoneo

Servizi

La tua domanda di borsa di studio si perfeziona solo dopo che il tuo ISEEU/ISEE parificato sarà acquisito -> verifica di essere in possesso di un’attestazione ISEEU/ISEE parificato che rispetta i seguenti requisiti:

• sull’attestazione deve essere riportata la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario – anno corrente oppure ISEE parificato anno corrente” seguita dal tuo codice fiscale (nel caso di duo o più studentesse/i appartenenti al medesimo nucleo familiare, devono essere presenti tutti i codici fiscali, anche nel caso di studentessa/e non ancora iscritta/o all’università e/o non ancora in possesso del diploma di maturità);
  • sull’attestazione non devono essere presenti annotazioni di omissioni/difformità, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 del Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del Diritto allo studio universitario.

Una volta che il valore del tuo ISEEU/ISEE parificato è stato acquisito, l’università procederà alle verifiche con i dati in proprio possesso; gli importi erogati di: borse di studio, compensi collaborazione, borse Erasmus, ecc. relativi a tutti i componenti del nucleo familiare, come previsto dal DPCM n. 159/2013, vanno dichiarati ai fini del calcolo dell’ISEE. Il valore del tuo ISEEU/ISEE parificato potrebbe pertanto subire un aggiornamento.

A seguito della corretta presentazione della domanda di borsa di studio, dovrai prendere visione delle graduatorie provvisorie, che verranno pubblicate nella sezione Concorsi>Studenti e laureati al seguente link.

Potrai inviare segnalazione entro i termini stabiliti nel bando di concorso se:

• eventuali CFU non ti sono stati conteggiati: verifica che sul tuo libretto elettronico siano registrati tutti gli esami sostenuti entro il 10/08 (anche gli esami sostenuti all’estero), ed eventualmente contatta la tua segreteria studenti;
  • risulti escluso per mancanza di un’attestazione ISEE valida, pur se sei in possesso di un’attestazione ISEE per l’università/ISEE parificato corretta rilasciata entro i termini e priva di omissioni/difformità;
  • hai provveduto a regolarizzare la tua iscrizione;
  • devi comunicare eventuali aggiornamenti in merito al tuo status di studente in sede, pendolare o fuori sede.

Prendi visione delle graduatorie definitive e verifica se sei risultata/o “beneficiaria/o”, “idonea/o” o “esclusa/o” dalla borsa di studio.

Se sei beneficiaria/o, significa che hai vinto la borsa di studio e che verrai pagata/o come specificato nel servizio “Importi, erogazione e status studente”.

Se sei idonea/o, significa che hai i requisiti per ottenere la borsa, ma verrai pagata/o in base alla disponibilità dei fondi ministeriali e regionali (tieni monitorata la tua mail istituzionale sulla quale invieremo comunicazione di eventuali scorrimenti di graduatoria).

In entrambi i casi non dovrai pagare la 2^ e la 3^ rata universitaria e ti verrà restituita la tassa regionale e i contributi pagati in prima rata, salvo che sia iscritta/o al primo anno fuori corso (in quest’ultimo sei esonerata/o dalla metà dei contributi totali e dovrei pagare il 50% dei contributi restanti).

Se sei risultata/o esclusa/o, significa che non possiedi uno o più requisiti per l’assegnazione della borsa di studio.

ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it