ESU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Servizio ristorazione

ESU è presente in n. 6 punti di ristorazione: 4 a Verona (2 nella zona di Veronetta e 2 in B. Roma), 1 a Legnago (all’interno Ospedale Mater Salutis) e 1 a Vicenza (all’interno Ospedale San Bortolo).

Contatti: urp@esu.vr.it | Vai al servizio

Servizio abitativo

ESU mette a disposizione per gli studenti n. 382 posti letti a prezzi calmierati, disposti in n. 9 residenze tra la zona di Veronetta e B. Roma.

Contatti: residenze@esu.vr.iVai al servizio

Borse di studio per gli studenti iscritti all’accademia di belle arti e al coservatorio di musica di verona

Le borse di studio consistono in una attribuzione economica agli studenti che abbiano i requisiti di reddito e di merito previsti dalla legge. ESU ha competenza per gli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica di Verona.

Contatti: urp@esu.vr.it | Vai al servizio

Assistenza sanitaria

ESU è da sempre attenta alle esigenze dei propri studenti, e in questa pagina intende fornire tutte le informazioni necessarie all’assistenza sanitaria per una idonea vita universitaria.

Contatti: urp@esu.vr.it | Vai al servizio

Orientamento

Attività di Informazione e Orientamento allo Studio, di informazione e di Orientamento al Lavoro in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, ai sensi della convenzione vigente.

Contatti: orientamento@esu.vr.it | Vai al servizio

Agevolazione trasporti

Agli studenti regolarmente iscritti ESU attua degli interventi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e l’uso di biciclette per la mobilità sostenibile

Contatti: urp@esu.vr.it | Vai al servizio

Sport

Varie iniziative e convenzioni con le principali realtà sportive veronesi per far avvicinare al mondo dello sport gli studenti universitari

Teatro e cinema

Nell’ambito del rapporto di collaborazione con vari Enti e/o Associazioni, ESU propone agli studenti regolarmente iscritti biglietti a prezzi scontati per assistere ad un’ampia gamma di spettacoli.

Spazi per lo studio

Il servizio, a disposizione di tutti gli studenti, offre lo spazio per prepararsi agli esami universitari, permettendo di sfruttare le ore disponibili tra una lezione e l’altra.

Sussidi straordinari

È un intervento destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico, tali da ostacolare la continuità nel corso di studi prescelto dallo studente. La richiesta del beneficio avviene attraverso specifico bando di concorso.

Supporto psicologico

È un’attività gratuita di supporto alla persona nella soluzione di problematiche di varia natura, che si realizza mediante colloqui con una psicologa.

Contatti:consulenza.psicologica@esu.vr.it | Vai al servizio

Fisioterapista

Prevenzione e nel trattamento delle più comuni sintomatologie legate alla vita universitaria, (come LBP/NP, ovvero dolore riferito alla colonna, in particolare alla schiena, collo e spalle, riabilitazione).

Contatti: fisioterapista@esu.vr.it | Vai al servizio

No barriere architettoniche

In collaborazione con il Centro Servizi Studenti Disabili di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona vengono attuate iniziative volte a rimuovere gli ostacoli alla piena integrazione nell’ambito universitario quali: assegnazione di posti letto attrezzati, rilascio di badge mensa per accompagnatori.

Collaboratori part time

ESU offre la possibilità agli studenti di effettuare il proprio servizio di “collaborazione a tempo parziale” presso i propri uffici (Ufficio Benefici, URP, Aula Informatica, Ufficio Segreteria, altri uffici amministrativi). I rapporti di collaborazione durano 200 ore per un compenso di 1.600 euro.

Associazioni

ESU collabora e sostiene i progetti e le iniziative realizzate da associazioni e gruppi universitari.

4job – ufficio placemet dell’esu di verona

Servizio nato con l'obiettivo di offrire un aiuto concreto ai giovani universitari e laureati desiderosi di individuare la propria strada al termine degli studi universitari.

Contatti: 4job@esu.vr.it | Vai al servizio

Calendario eventi verona

ESU mette a conoscenza tutti gli utenti, mese per mese, sia le scadenze di bandi e concorsi sia gli eventi promossi da ESU di Verona.

Sportello online

Per richieste di Benefici e Servizi, ogni studente regolarmente iscritto all’università deve aver fatto richiesta di accreditamento allo Sportello Online. Nello Sportello Online troverà la possibilità di richiedere i vari servizi messi a disposizione da ESU.