Collaborazione con imprese ed enti

Servizi

I Corsi di Dottorato dell’ateneo di Verona promuovono la collaborazione tra università e mondo del lavoro con l’obiettivo di fornire alle imprese e agli enti una risposta alla loro esigenza di competenze ad elevato livello di specializzazione.

Tale obiettivo può declinarsi nella stipula di un accordo di collaborazione con imprese ed enti interessati a partecipare alla formazione scientifica dei dottorandi di un determinato settore, nel finanziamento di borse di dottorato di ricerca, nella creazione di un Dottorato a caratterizzazione Industriale nell’ambito del quale attivare posti riservati a dipendenti o contratti di Apprendistato di Alta Formazione alla Ricerca.

Attivazione di una collaborazione scientifica tra strutture

L’Università stipula convenzioni per attivare corsi di dottorato in collaborazione con enti di ricerca e aziende che svolgono attività di ricerca e sviluppo e in possesso di requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica e di risorse in termini di personale, strutture e attrezzature. Attraverso tali convenzioni l’ente interessato formalizza il proprio impegno e la propria disponibilità all’utilizzo delle proprie dotazioni strutturali e strumentazioni avanzate da parte dei dottorandi iscritti al Corso di dottorato interessato dalla collaborazione ospitando gli stessi per periodi di stage finalizzati alla formazione, alla ricerca e al mentoring in un contesto lavorativo.
Per consulenza e supporto in merito alla procedura, il docente interessato a formalizzare tale collaborazione può rivolgersi all'ufficio Dottorati di Ricerca (dottorati.ricerca@ateneo.univr.it).

Dottorato di Ricerca a caratterizzazione industriale

Il Dottorato di Ricerca a caratterizzazione industriale è disciplinato dall’art. 10 del Decreto Ministeriale 226/2021 e prevede una nuova modalità di collaborazione tra università e mondo del lavoro che mira a fornire alle imprese una risposta alle loro esigenze di competenze ad elevato livello di specializzazione.
La collaborazione Ateneo – Impresa nell’ambito di un dottorato qualificato come industriale promuove un percorso di formazione e ricerca congiunto, l’accesso a competenze e capacità di personale docente altamente qualificato, ideali per la formazione di profili professionali per i quali si auspica un futuro nel mondo dell’impresa.
Questo tipo caratterizzazione, che richiede la stipula di una convenzione di collaborazione con almeno una impresa e la progettazione di un percorso dottorale congiunto prevede il finanziamento di borse di dottorato, l’attivazione di posti riservati a dipendenti dell’azienda e l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione per il dottorato di ricerca.

Dottorato di Ricerca a caratterizzazione industriale
Attivazione posizioni in apprendistato di alta formazione / posti riservati a dipendenti impresa nell'ambito di un corso di dottorato a caratterizzazione industriale
Finanziamento di una borsa di dottorato