Attivazione di un programma di scambio dottorale internazionale (International Exchange Programme)

Obiettivo
Obiettivo di tale tipologia di accordo è quello di definire la procedura per permettere e facilitare lo scambio di studenti di dottorato tra le due istituzioni in partnership.
L’uso di tale strumento convenzionale è consigliato nel caso si voglia ufficializzare la collaborazione a livello dottorale con Università straniere con le quali da tempo sono in corso forme di cooperazione informale. Inoltre può essere utilizzato per formalizzare i rapporti scientifici con quelle Università con le quali risulta più difficile stipulare accordi che mirino alla creazione di percorsi congiunti (es. Università americane) a causa dell’estrema eterogeneità delle rispettive disposizione normative in materiale di formazione universitaria.

Caratteristiche principali
Tale accordo prevede che gli studenti beneficiari dello scambio siano regolarmente iscritti ad un corso di dottorato attivo presso la Home Institution e siano interessati ad effettuare un periodo di studio e ricerca presso un’altra Università dove saranno inquadrati come “non-degree visiting students". Tale inquadramento implica che, diversamente da una cotutela, gli studenti partecipanti allo scambio non saranno iscritti ad un corso di dottorato presso l’università ospitante ma saranno registrati come visitatori e, in quanto tali, potranno partecipare a lezioni, seminari e conferenze erogate ed organizzate dal corso promotore dello scambio o, per quanto concerne Verona, dalla Scuola di Dottorato di afferenza.
Attraverso la stipula dell’accordo le università in partnership garantiranno ai visiting students la possibilità di fruire del seguenti servizi:

- accesso alle strutture del dipartimento di afferenza del Dottorato, ai laboratori e alle biblioteche di interesse, nonché le eventuali coperture assicurative del caso.
- supporto nella procedura di rilascio del Visto di entrata e nella ricerca di alloggio per il periodo di permanenza in Italia.
- co-tutoraggio. Presso l’istituzione ospitante il visiting student sarà infatti seguito da un docente che svolgerà funzioni di guida e supervisione delle attività svolte dallo studente.

Al termine del periodo di permanenza presso il partner, gli studenti partecipanti al programma riceveranno un certificato attestante il periodo trascorso presso l’istituzione ospitante e le attività svolte. Tale documento sarà firmato dal coordinatore del corso e dal supervisore locale e potrà essere presentato dal dottorando alla propria Home Institution al fine di acquisire i crediti formativi previsti per i periodi di mobilità all’estero.

Servizio gestito da:
Unità operativa Dottorati e Assegni di Ricerca