Come utilizzare i codici OTP (su mail) o TOTP (su app) per accedere agli applicativi che richiedono MFA

1. Aprire l'applicativo al quale si deve accedere (DBERW, OFFICE 365, POSTA ELETTRONICA)
  2. Autenticarsi con Login/password GIA
    GIA
  3. Selezionare il metodo MFA impostato/preferito (OTP su mail o TOTP su app)
    • OTP (One Time Password) - il codice/token viene inviato via mail pertanto è necessario inserire una mail privata in dberw (TA e docenti) o in Esse3 (studenti); funziona senza alcuna configurazione dell’utente che ha l'unico compito di controllare la correttezza della propria email privata fornita all’università.
    • TOTP (Time-Based One Time Password) - il codice/token viene inviato su app pertanto, oltre alla mail privata su dberw, è necessario anche installare una app su pc o smartphone
  4. Inserire il codice di sicurezza ricevuto e cliccare Login per accedere alla posta.

Servizio gestito da:
Area Sistemi di Calcolo