Contributi universitari, esoneri e incentivi - Futuri studenti

Il Regolamento in materia di contribuzione studentesca lo trovi su Riduzione contribuzione studentesca - Concorsi (univr.it).

Video-presentazione delle attività gestite dall'ufficio per il Diritto allo Studio (borse di studio, benefici, ecc.)

Al link http://survey.univr.it/index.php/328629?lang=en è disponibile il questionario di gradimento.

I contributi universitari che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 173,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 15 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 marzo);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 maggio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari

E' possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici).
La DUB è disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
Lo studente può richiedere:
• riduzione dei contributi studenteschi
• borsa per il diritto allo studio
• collaborazione studentesca a tempo parziale (a partire dal secondo anno di iscrizione).

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Lo studente iscritto ad un corso di studio interateneo presenta la domanda di benefici presso l’Ateneo sede amministrativa del corso di studio cui è iscritto.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi.

IMPORTANTE!

A seguito delle disposizioni per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'U.O. Diritto allo Studio erogherà i propri servizi nella sola modalità telematica, fino a nuove disposizioni.

Sarà possibile contattare il personale in uno dei seguenti modi:

1) TELEFONICAMENTE
chiamando il numero 045 802 8711: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 8.30-13.00;

2) tramite accesso on line allo SPORTELLO VIRTUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO
SU PRENOTAZIONE
nelle giornate di:
- martedì dalle 10 alle 12
- mercoledì dalle 14 alle 15
- giovedì dalle 14 alle 15
- venerdì dalle 10 alle 12
collegandosi al seguente link https://logistica.univr.it/portalePlanning/UNIVR-sportelli/index.php?include=form&servizio=8

CHIUSURA UFFICI
  • 22 maggio 2021 (ponte con la chiusura di venerdì 21 per il Santo Patrono di Verona);
  • dal 9 al 15 agosto 2021;
  • chiusura degli edifici alle ore 14 di venerdì 24 dicembre 2021
Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

Vedi contenuto della pagina

FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)