Come l'azienda può proporre e attivare uno stage con laureate/i

Servizi

Esse3 - Tirocini e stage è il sistema web a disposizione di aziende, studenti e neolaureati e permette l'incontro tra domanda e offerta di stage.  Il sistema consente di effettuare interamente on line l’iter amministrativo di attivazione e gestione del tirocinio. L’ azienda dopo aver effettuato la richiesta di accreditamento può creare il proprio profilo, pubblicare opportunità di stage, visualizzare le candidature ricevute e selezionare i candidati idonei. Una volta individuato il candidato l'azienda compila il progetto formativo on line e stipula la convenzione.

Esse3 - Tirocini e stage  NON si utilizza per l'attivazione degli stage all'estero, per i tirocini dei corsi di studio appartenenti alle Professioni Sanitarie.

PASSWORD DIMENTICATA? Il referente aziendale dell'ente accreditato può recuperare le credenziali inserendo esclusivamente il proprio Userid (non il codice fiscale) nel campo “Nome Utente” nella procedura di recupero password.
Premendo il tasto "invia email" ​riceverà le istruzioni per impostare la password.

Accreditamento azienda

L’azienda che intende ospitare neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) per un periodo di stage si deve “accreditare” presso l’Ateneo tramite la piattaforma Esse3 – voce “Accreditamento aziende - richiesta accredito”.

Convezione: Aziende ed Enti

Prima dell’inizio dello stage l’azienda è tenuta a stipulare la convenzione di tirocinio. Lo schema di convenzione (e quindi la normativa di riferimento) differisce a seconda della tipologia di stage da avviare:

• stage extracurriculari (neolaureati) svolti nel territorio della Regione Veneto
  • stage curriculari ed extracurriculari svolti nel territorio della Regione Lombardia
  • stage extracurriculari (neolaureati) svolti in altre Regioni.

Attivazione stage per laureato noto

L’azienda deve avviare lo stage tramite la funzione in Esse3 "Avvio stage con studente/laureato noto". La pratica di attivazione richiede almeno 1 mese in assenza di una convenzione attiva con l’Ateneo (15 giorni se l’azienda è convenzionata).

Il neolaureato indicato deve:

• accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale e al tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
  • fare richiesta di riconoscimento crediti;
  • completare obbligatoriamente il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoroe consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale. Qualora non lo avessero svolto durante il corso di studi, devono inviare una segnalazione a placement@ateneo.univr.it con oggetto "richiesta iscrizione corso sulla sicurezza on line" indicando nome cognome e numero di matricola;
  • trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF all’Ufficio Job Placement, che attiverà lo stage.
ATTENZIONE: non è possibile consegnare il progetto formativo in assenza della convenzione attiva!

Attivazione stage tramite selezione

L’azienda interessata a ricevere candidature neolaureati disponibili per uno stage, deve inserire l’offerta di stage tramite la funzione in Esse3 "Nuova opportunità". In questo modo riceverà le candidature degli interessati, potrò convocarli per il colloquio e infine, selezionato il candidato idoneo, lo dovrà indicare in Esse3, per consentire all’Ufficio di attivare lo stage.

Lo stagista selezionato deve:

• fare richiesta di riconoscimento crediti;
  • completare obbligatoriamente ilcorso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale;

Guida per l'azienda - proposta e attivazione stage per laureate/i