Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

CARATTERISTICHE E FINALITÀ
Il corso offre una preparazione generale per il professionista dell'attività fisica intesa come movimento del corpo a scopo educativo, di divertimento, di sport, di mantenimento o ripristino della forma fisica.
Le competenze teoriche saranno raggiunte mediante insegnamenti di base (ad esempio Anatomia, Biologia, Psicologia, Fisiologia) e insegnamenti caratterizzanti, ossia che riguardano specificatamente l'attività fisica e motoria (ad esempio Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra, Tecniche e metodologia dell'allenamento). I singoli insegnamenti di base sviluppano il programma didattico in modo che circa il 70% del tempo e dell'impegno dello studente sia comunque dedicato allo studio di ambiti strettamente connessi con l'attività motoria e sportiva.
Il laureato acquisisce le capacità teoriche e pratiche necessarie a progettare, condurre, insegnare e valutare l'attività fisica nelle sue varie forme; autonomo nel proprio campo professionale, è in grado di impostare la propria attività su basi scientifiche e di aggiornarsi professionalmente.
Le competenze pratiche sono acquisite mediante esercitazioni sul campo per ogni disciplina caratterizzante e tramite tirocini attivati in strutture motorie e sportive interne all'Università o in numerose strutture esterne convenzionate.
Per quanto riguarda le opportunità di studio all'estero, il corso di studio ha stipulato accordi con diverse sedi universitarie straniere
per l'accoglimento degli studenti all'interno del programma di mobilità internazionale Erasmus+. Per informazioni gli studenti possono contattare la Prof.ssa Paola Cesari  referente  all'internazionalizzazione per Scienze motorie.

AMBITI LAVORATIVI
I laureati trovano occupazione nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale e nei centri di promozione e conduzione delle attività motorie e sportive svolte in vari ambienti.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ
Il Corso è ad accesso programmato ed è previsto un test d'ingresso. Sono richieste allo studente sufficienti conoscenze (saperi minimi) relative a matematica (capacità di calcolo anche algebrico, comprensione ed applicazione di principi di trigonometria), fisica (conoscenza delle leggi fondamentali della fisica meccanica - statica e dinamica - e loro applicazione pratica) e chimica (conoscenza degli aspetti di base della disciplina che consentano la comprensione delle reazioni chimiche, della struttura delle molecole e dell'organizzazione della materia vivente). E' richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello A2.

Per informazioni complete su obiettivi, attività, servizi, risorse e risultati della formazione è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)

Tutorato in itinere
Presso la sede del Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive , in via F. Casorati – Verona, è attivo il servizio di Tutorato diretto all’orientamento in ingresso e all’assistenza degli studenti iscritti durante l'anno accademico, gestito da studenti  tutor selezionati dal Collegio Didattico di Scienze motorie.
I Tutor sono a disposizione sia per fornire informazioni agli studenti interessati a iscriversi al corso di studio, sia per dare supporto alle matricole e agli studenti iscritti durante tutto il corso dell’anno nelle attività formative (attività didattiche a scelta libera, riconoscimento crediti formativi, Erasmus, tirocinio, norme per gli esami di profitto e di laurea, altro).
Per gli orari di ricevimento e contatti vedere in Servizi di Segreteria Studenti o accedere nel portale intranet MyUnivr, alla voce TUTOR E RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI Scienze motorie.

►Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Preparati con Univr

Concorso di ammissione

CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE
Scadenza domanda
21 agosto 2018
Data prova ammissione
7 settembre 2018
Contributo per l'ammissione al concorso
Euro 50,00
Documenti e Bando
Bando e allegati
Graduatoria
Maria Romanelli
L-22 - Classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive
programmato
Didattica e Studenti Scienze Motorie
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi
COME ISCRIVERSI
Posti disponibili:
n. 215 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 4 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi;
n. 5 posti riservati ad atleti azzurr.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 27 al 31 agosto
Posti limitati: 200
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati