Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche

Sede del corso: SAN PIETRO IN CARIANO

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il Corso di Laurea mira a sviluppare competenze negli ambiti scientifici e tecnologici della filiera vitivinicola. Il percorso formativo abbina lo studio di materie scientifiche di base come matematica, fisica, chimica e biologia a insegnamenti sottesi all'analisi dei processi di filiera quali chimica enologica ed agraria, genetica, microbiologia impiantistica enologica, economia. L'insieme di tali conoscenze viene poi concretizzato nello studio di discipline a carattere professionale quali viticoltura, enologia, marketing, difesa della vite. A supporto della didattica tradizionale il corso prevede laboratori a frequenza obbligatoria o esercitazioni pratiche, e un periodo di stage in aziende italiane o estere. Complessivamente, il laureato avrà capacità di analisi e pianificazione orientate all'innovazione nell'ambito della produzione e della commercializzazione e sarà in grado di padroneggiare metodologie sperimentali. L'offerta didattica si avvale di docenti impegnati in attività di ricerca scientifica nel settore vitivinicolo, che viene riversata negli insegnamenti impartiti.
Le attività didattiche sono ospitate presso la sede di Villa Lebrecht, un complesso del XVI secolo situato nel cuore della zona vitivinicola della Valpolicella.
AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali competenti nel settore dell'enologia e della viticoltura e abilita alla professione di enologo, con titolo a valenza europea. Il percorso formativo consente ai laureati l'inserimento presso aziende vitivinicole in posizioni tecnico-gestionali e organizzative, nonché presso realtà imprenditoriali di produzione di tecnologie per la filiera con incarichi tecnico-commerciali. Le competenze acquisite consentono altresì l'inserimento in laboratori di analisi, consorzi e associazioni di categoria e organizzazioni pubbliche di settore, nonché la libera professione.

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Preparati con Univr

Concorso di ammissione

Concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche
Scadenza domanda
21 agosto 2018
Data prova ammissione
7 settembre 2018
Ore 15:30
Ore convocazione candidati: 14:30
Contributo per l'ammissione al concorso
Euro 50,00
Documenti e Bando
Bando e allegati
Graduatoria
Maurizio Ugliano
L-25 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali
programmato
Didattica e Studenti Ingegneria e Scienze
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi
COME ISCRIVERSI
Posti disponibili:
n. 48 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 6 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi;

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati