Coronavirus Info studenti – FASE 2 (4 maggio - 31 agosto)

Informazioni in costante aggiornamento

I servizi rivolti agli studenti continueranno a essere garantiti anche nella fase 2, secondo le modalità descritte in seguito.

Tutti gli studenti saranno messi nelle condizioni di poter proseguire e concludere il proprio percorso di formazione, di svolgere le sedute di laurea e sostenere gli esami previsti per la sessione estiva.

  Sono disponibili le Linee guida per la partecipazione agli esami online.
 Per approfondimenti si rimanda alla pagina Gestione degli esami online.

 Informazioni per gli studenti: sintesi

Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota prot. 141666 del 30 aprile 2020 con la quale l'Ateneo di Verona ha predisposto le informazioni operative per la Fase 2 di post chiusura

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Le attività didattiche (ivi comprese esami, sedute di laurea) si svolgeranno, fino a nuove disposizioni, in modalità a distanza

TIROCINI DI AMBITO SANITARIO

La modalità a distanza potrà essere adottata anche per i tirocini di area sanitaria per i quali, tuttavia, in base alle decisioni assunte dai Presidenti dei Corsi di Laurea, sarà possibile autorizzare lo svolgimento in presenza. Per lo svolgimento del tirocinio in modalità in presenza gli studenti dovranno esprimere il loro assenso avendo la possibilità di posticiparli.

TIROCINI DI TUTTE LE ALTRE AREE

Per i tirocini è ammessa la modalità mista (a distanza e in presenza) compatibilmente con la disponibilità della struttura ricevente e a condizione che tale struttura abbia adottato un Protocollo di sicurezza per l’epidemia COVID-19. Qualora non fossero praticabili queste modalità potrà essere consentito, previo accordo con il docente/tutor, lo svolgimento di un lavoro scritto.

ATTIVITÀ INERENTI LA TESI DI LAUREA

Potranno essere svolte anche in presenza, previa autorizzazione scritta del relatore (a tal fine va compilato il Modulo autorizzazione accesso studentesse e studenti)

BIBLIOTECHE

Fase 2: novità dalle biblioteche di Ateneo. D'obbligo prenotazione e appuntamento per il ritiro dei libri in prestito

Dal 18 maggio per gli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, tesisti e studenti, personale tecnico amministrativo) sono attivi in sicurezza alcuni servizi:

Prestito: esclusivamente previa prenotazione dei libri dal pulsante Prenota il ritiro dei libri in biblioteca di Universe. È necessario attendere conferma della disponibilità e concordare l’appuntamento per il ritiro stesso. 

I testi in programma d’esame e i libri contrassegnati in Universe dalla dicitura “consultazione” sono dati in prestito per 48 ore (esclusi volumi di enciclopedie, dizionari, riviste...).

Restituzione: esclusivamente tramite i box di autorestituzione negli orari di apertura degli edifici dove sono collocati. Attenzione: il box della Biblioteca Meneghetti è stato spostato nell’atrio degli Istituti Biologici.

Girarticolo: si possono chiedere dal pulsante Richiedi ai servizi interbibliotecari in Universe articoli o parti di volumi posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. 

Giralibro: da Universe gli utenti istituzionali possono prenotare i volumi posseduti dalle biblioteche di Ateneo e riceverli presso la biblioteca scelta per il ritiro. 

Servizi interbibliotecari: i servizi interbibliotecari (servizio di fornitura articoli, capitoli di libri e libri in prestito da parte di altre biblioteche nazionali e internazionali) sono erogati compatibilmente con la disponibilità delle biblioteche esterne. 

Servizi online: continuano a essere disponibili tutti i servizi da remoto in supporto alla didattica e alla ricerca riportati sulla pagina FAQ #lamiabibliotecadacasa in costante aggiornamento.

Per altre informazioni compila il form Chiedi al bibliotecario.

Nella fase 2 le sale lettura e consultazione restano chiuse e non è consentito l’uso delle macchine fotocopiatrici nelle biblioteche.

Sedi e orari: le nuove misure per il contenimento epidemiologico prevedono l’ingresso in biblioteca di un utente alla volta, solo su appuntamento. È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata.  

 Informazioni su giorni e orari di apertura delle singole biblioteche 

ACCESSO, IN PRESENZA, AGLI SPORTELLI E AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI

L’accesso degli studenti agli uffici amministrativi sarà consentito solo in via eccezionale, previo appuntamento e previa raccomandazione agli stessi di arrivare già dotati di propria mascherina di tipo chirurgico.

ORIENTAMENTO

Le attività di orientamento in ingresso e in itinere continuano a distanza. Tutte le informazioni aggiornate nella vetrina studenti

ESAMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

  • Le prove in itinere (attualmente in corso) e le prove ordinarie di certificazione, previste a partire da metà maggio, si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica.
  • Avvisi in costante aggiornamento alla pagina univr.it/cla e su moodle

ESAMI DI PROFITTO

  • Gli esami (scritti e orali) della sessione estiva saranno erogati in modalità telematica.
  • A partire dall’11 maggio saranno disponibili le date degli appelli nonché la guida operativa per lo svolgimento degli esami scritti agli studenti

 Si raccomanda agli studenti che frequentano le lezioni e/o che si iscrivono alle prove d'esame, alle prove finali o esame di laurea e di abilitazione in modalità telematica di prendere visione delle “Informazioni integrative sul trattamento dei dati personali per lo svolgimento di attività didattica, esami di profitto, prove finali ed esami di laurea e abilitazione nel periodo di emergenza sanitaria da COVID/19 in modalità telematica”.

 Informazioni per futuri studenti

TEST DI AMMISSIONE 2020/21

Coming soon: a breve saranno pubblicate tutte le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di studio 2020/21.

 Informazioni per gli specializzandi di area medica

FORMAZIONE SPECIALISTICA

Proseguirà esclusivamente nell’ambito della Regione Veneto (il vincolo non sussiste per gli specializzandi con contratti finanziati dalle Province Autonome di Trento e Bolzano)

 Informazioni per assegnisti, borsisti, dottorandi

ATTIVITÀ DI RICERCA

Potranno svolgersi presso le strutture universitarie previa autorizzazione del docente responsabile della ricerca (a tal fine va compilato il Modulo autorizzazione accesso dottorandi, assegnisti, borsisti, altro

 Specializzazione per il sostegno

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

  • Le date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono rinviate nei seguenti giorni:
  • 22 settembre 2020 - scuola infanzia
  • 24 settembre 2020 - scuola primaria
  • 29 settembre 2020 - scuola secondaria di I grado
  • 1 ottobre 2020 - scuola secondaria di II grado
Informazioni per gli Esami di Stato

DOTTORE COMMERCIALISTA E ESPERTO CONTABILE ED ASSISTENTE SOCIALE E SPECIALISTA

Le date della prima sessione degli esami di Stato, di cui alle ordinanze ministeriali del 28 dicembre 2019, nn. 1194 e 1195, sono differite come segue:

  • scadenza presentazione domande: 22 giugno 2020
  • prima prova scritta albo A: 16 luglio 2020
  • prima prova scritta albo B: 24 luglio 2020

L'esame consisterà in un'unica prova orale svolta con modalità a distanza. La prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento.

 Restano inoltre confermate le seguenti misure adottate durante la FASE 1

ATTIVITÀ PRATICHE E DI LABORATORIO

Le modalità di svolgimento delle attività pratiche e di laboratorio vengono definite dal Collegio didattico di ciascun corso di studi e pubblicate nelle pagine del corso di studi.

AULE STUDIO 

Le aule studio resteranno chiuse.

LEZIONI 

Le lezioni si svolgono esclusivamente in modalità telematica. Informazioni aggiuntive sono disponibili sulle pagine web dei singoli corsi di studio, nella bacheca avvisi. 

MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Le lezioni del corsi post lauream saranno erogate secondo la modalità a distanza o recuperate secondo quanto stabilito dai direttori dei corsi.
Confermato lo slittamento del versamento della seconda e terza rata dei Master e dei Corsi di Perfezionamento, previste nei mesi di marzo 2020, aprile 2020, maggio 2020 e giugno 2020, di 45 giorni.
Per i tirocini e gli stage è ammessa la modalità a distanza, in presenza o mista (a distanza e in presenza) secondo le esigenze di ciascun corso, a discrezione del Direttore.

PERCORSI FORMATIVI 24 CFU 

Le lezioni del percorso 24 cfu 2019/2020 saranno erogate secondo la modalità a distanza. Tutte le informazioni saranno disponibili nelle pagine web dei singoli insegnamenti e nella bacheca avvisi.

RICEVIMENTI

I ricevimenti si svolgono solo in modalità telematica, previo appuntamento via mail con il docente.

RISTORANTI E BAR UNIVERSITARI

Chiusi da domenica 23 febbraio e fino a nuove indicazioni. Si raccomanda di consultare il sito di ESU Verona.

STAGE E TIROCINI EXTRACURRICULARI

È ammessa la ripresa delle esperienze di tirocini extracurriculare nel territorio regionale, in modalità in presenza, presso tutti i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori non sospesi ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche.

Lo svolgimento di tirocini potrà avvenire a condizione che l’organizzazione degli spazi nei locali del soggetto ospitante sia tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate rispetto alle specifiche attività da svolgere, avendo particolare riguardo alle specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Nei luoghi di lavoro dovrà essere integralmente rispettato il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19, negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 tra Governo e parti sociali, nonché altri protocolli sottoscritti per singoli ambiti di competenza e i protocolli in aggiornamento dei suddetti (lettera F dell'Ordinanza n. 48 del 17.05.2020 del Presidente della Giunta Regionale del Veneto).

TASSE

Il versamento della seconda rata della tassazione universitaria slitta al 15 maggio, anziché il 31 marzo, e quella della terza rata al 15 luglio, anziché l’1 giugno.

Riapertura termini presentazione domanda di riduzione dei contributi: l’Ateneo ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di riduzione dei contributi studenteschi a favore degli studenti che, avendo presentato domanda di laurea per la sessione straordinaria di marzo/aprile 2020, non abbiano conseguito il titolo e debbano rinnovare l’iscrizione per l’a.a.2019/2020. Il termine di presentazione della domanda è il 5 giugno 2020. Info e procedura qui

Si segnala inoltre che, in deroga a quanto previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca, è stata deliberata la concessione del rimborso dell’intera prima rata dell’a.a. 2019/2020 versata dagli studenti che si siano laureati entro la sessione straordinaria di aprile 2020, ricadente nell’a.a. 2018/2019. Il rimborso sarà effettato d’ufficio, non è quindi necessario presentare una domanda.

Problemi di connessione a moodle?

STUDENTI IN MOBILITA' ALL'ESTERO

Posso rimanere all’estero e proseguire la mia esperienza di mobilità?
Posso interrompere la mobilità e rientrare in Italia?
Dove trovo informazioni utili per organizzare il mio rientro in Italia?
Ci sono informazioni in merito a voli speciali di rimpatrio in Italia organizzati dal nostro Governo?
Se decido di rientrare, a chi devo comunicarlo?
Posso rientrare in Italia e continuare a seguire la didattica a distanza offerta dalla sede straniera?
Sono rientrato in Italia ma la sede dove stavo svolgendo la mobilità ha interrotto qualsiasi attività didattica e non offre la possibilità di seguire corsi a distanza. Posso chiudere il periodo di mobilità e frequentare i corsi online offerti da UniVR?
Posso recuperare, in toto o in parte, i costi extra sostenuti per il rientro anticipato?
La mia mobilità non è ancora iniziata: posso ancora partire nel corso del secondo semestre?
Come faccio a mettermi in contatto con gli uffici dell’ateneo se sono chiusi?
Sono in rientro dall’estero. Posso chiedere ad una persona di venirmi a prendere in macchina all’aeroporto, alla stazione ferroviaria o al porto di arrivo?