Coronavirus Info studenti – FASE 3

Informazioni in costante aggiornamento

 

Emergenza COVID-19 - Comunicati dell'Unità di Crisi

15 settembre 2022 Indicazioni in vista del nuovo Anno Accademico.

DIDATTICA 22/23: si torna in presenza

Per l’anno accademico 22-23, l’Ateneo veronese ritorna alla didattica in presenza, recuperando le modalità regolari di erogazione delle attività formative (lezioni d’aula, esercitazioni pratiche, laboratori, tirocini professionalizzanti, o modalità blended nei corsi che la prevedono).

L’Università di Verona promuove la didattica attiva come strumento di crescita personale, tramite l’apprendimento esperienziale e il ritorno alla socialità della vita universitaria.

L’Ateneo intende comunque fare tesoro delle esperienze maturate in questi anni di pandemia, e proseguirà la propria attività di supporto a forme sperimentali di didattica innovativa anche a distanza. Verrà anche incrementato il supporto alle attività di tutoraggio, per dare ulteriore sostegno alle nuove coorti di studentesse e studenti che hanno subito le difficoltà formative derivanti degli anni COVID.

Saranno specificamente tutelati studentesse e studenti in situazioni di limitazione agli spostamenti per effetto di disposizioni nazionali di contrasto al COVID.

Verranno inoltre presi in adeguata considerazione, come anche in passato, i possibili bisogni di studentesse e studenti in situazioni particolari di fragilità, per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento, pur ribadendo che la presenza in aula costituisce uno dei principali veicoli di inclusione, e va quindi incentivata.

Ogni docente, in modo coordinato e coerente al percorso formativo peculiare di ciascun corso di studio, individuerà le modalità di supporto didattico più adeguate, che potranno comprendere tutte le forme di didattica, comprese quelle a distanza. Le modalità scelte saranno pubblicate nella pagina web di ciascun insegnamento.

Le aule saranno utilizzate al 100% della capienza e sarà necessaria la prenotazione del posto in aula tramite app, con le stesse modalità utilizzate lo scorso anno.

Dall’inizio di ottobre, esami di profitto e di laurea si svolgeranno esclusivamente in presenza. Per i casi di positività al COVID, il docente individuerà, se possibile, delle date di recupero. In caso contrario, valuterà l’opportunità di svolgere una verifica a distanza.

Rimane confermato, come sempre avvenuto dall’insorgenza della pandemia COVID-19, che queste indicazioni potranno essere modificate sulla base di quanto disposto dalle autorità preposte, laddove l’evoluzione della situazione sanitaria lo renda necessario al fine di tutela della salute di tutta la comunità accademica.

DIDATTICA 22/23: lezioni, esami e aule studio

Lezioni, esami di profitto e di laurea – modulo di richiesta cambio data/materiale didattico integrativo (aggiornamento 15 settembre 2022)
Priorità di accesso all'aula (didattica in presenza) per studentesse e studenti con disabilità e/o DSA
Green Pass (aggiornamento del 2 maggio 2022)
Tirocini pratico-valutativi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni sanitarie (aggiornamento del 28 gennaio 2022)
Spazi studio
Regole per mangiare/bere negli spazi universitari
Attività sportive in ambito universitario
Comunicazione della Referente universitaria COVID-19

STUDENTI IN MOBILITA' ALL'ESTERO

Posso recarmi all’estero per un’esperienza di studio/formazione?
Posso seguire solo corsi online o anche in presenza? Devo necessariamente recarmi all’estero per seguire lezioni online?
Cosa devo fare prima di partire e una volta arrivato/a a destinazione?
Dove posso trovare informazioni su assicurazioni e assistenza sanitaria?
In caso di necessità posso rientrare in Italia prima del termine?
Dove trovo informazioni utili in vista della partenza o del rientro?
Come faccio a mettermi in contatto con gli uffici dell’ateneo?

INFO STAGE E TIROCINIO

AGGIORNAMENTO DELL'UNITA' DI CRISI DEL 08.04.2021 - Specifica in merito ai tirocini curriculari dei corsi di laurea, laurea magistrale, extra-curriculari e dei corsi di studio post-lauream
AGGIORNAMENTO DEL 15.03.2021 - Ulteriori specificazioni per la zona rossa
AGGIORNAMENTO DEL 12.03.2021
AGGIORNAMENTO DEL 03.06.2020
AGGIORNAMENTO DEL 18.11.2020