Coronavirus Info studenti

Informazioni in costante aggiornamento

La sezione è in costante aggiornamento per informare gli studenti riguardo le iniziative e i provvedimenti che l'Ateneo adotta per affrontare l'emergenza COVID-19. 

27 marzo, ore 8.30

Gestione rientri in Italia: aggiornamenti dall’Unità di Crisi della Farnesina interpellata dalla Crui

 

Per i voli speciali: per i Paesi da cui sono più difficoltosi i rientri, premesso l’appello a limitare gli spostamenti, l’Unità di Crisi suggerisce che gli studenti si mettano in contatto con la Rappresentanza territorialmente competente, segnalando la loro presenza e i problemi che incontrano. La Farnesina può infatti attivarsi solo laddove riceva indicazioni specifiche da parte della Rappresentanza. Gli studenti devono tenere costantemente sotto controllo il sito dell’Ambasciata (che viene continuamente aggiornato) e registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo” indicando tutti i recapiti possibili: scaricando la relativa app potranno inoltre ricevere sms e notifiche push con gli aggiornamenti in tempo reale.   

 

Per i rientri che prevedono uno scalo in Germania: è fondamentale prenotare voli che arrivino e ripartano dal medesimo aeroporto. In Germania in questo momento non è consentita la circolazione per trasferirsi da un aeroporto ad un altro. Solo in caso di estrema difficoltà, ci si può rivolgere alla Rappresentanza italiana competente per zona, chiedendo l’assistenza consolare o di ambasciata.
L’elenco delle rappresentanze in Germania è sul sito MAECI: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze?p=GERMANIA&c=&q=&ricerca_articoli=Visualizza+i+risultati#.

Si consiglia quindi agli studenti che intraprendono un viaggio di rientro in Italia, di controllare gli aeroporti di eventuali scali e di annotarsi i recapiti delle rappresentanze nel Paese in cui fanno scalo (soprattutto in Germania).

 

ATTIVITÀ DI LABORATORIO

Il recupero delle attività laboratoriali, laddove possibile, potrà seguire le stesse modalità previste per le lezioni.

AULE STUDIO 

Le aule studio resteranno chiuse.

BIBLIOTECHE 

Le biblioteche di Ateneo sono chiuse fino a nuova comunicazione. Tutte le scadenze dei prestiti in corso sono prorogate fino alla riapertura.
Notizie dal Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE 150 ORE

Sospese fino alla ripresa della didattica frontale.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

Le date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono rinviate nei seguenti giorni:

  • 18 maggio 2020 (mattina) prove scuola infanzia
  • 18 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria
  • 19 maggio 2020 (mattina) prove scuola secondaria di I grado
  • 19 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria di II grado

I termini per la presentazione delle domande per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità A.A. 2019/2020 sono stati prorogati al 17 aprile 2020.

DOTTORANDI

A seguito del DPCM del 22 marzo, che mira a limitare ancor più la circolazione delle persone, pur riconoscendo l’istruzione e l’attività di ricerca tra le attività essenziali per le quali non è prevista la sospensione, si ritiene che non possa essere lasciata al singolo Responsabile Scientifico la facoltà di stabilire chi possa accedere ai laboratori.
Pertanto, è stato predisposto un modulo con il quale il Responsabile Scientifico, in seguito ad attenta valutazione dei progetti di ricerca in corso, può richiedere al Magnifico Rettore e al proprio Direttore/Direttrice di Dipartimento l’autorizzazione a far accedere ai laboratori i propri collaboratori (dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca), in considerazione della necessità inderogabile della presenza di alcune figure per non compromettere la ricerca in corso, ma con la consapevolezza che queste presenze debbano essere il più possibile limitate nel numero e nel tempo. La valutazione da parte del Direttore/Direttrice di Dipartimento e del Magnifico Rettore si rende necessaria per valutare, anche globalmente, quante persone siano presenti nelle strutture, eventualmente negando l’autorizzazione nel caso in cui risultassero autorizzate troppe persone contemporaneamente.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Info su www.univr.it/cla

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami che sono stati sospesi nel periodo di interruzione saranno tutti riprogrammati. L'Ateneo si sta attivando per lo svolgimento di esami in modalità telematica. Tutte le indicazioni saranno sulle pagine web dei singoli corsi di studio, nella bacheca avvisi.

Gli esami orali già calendarizzati con modalità a distanza restano confermati.

Gli esami previsti in forma scritta devono essere ricalendarizzati prevedendo una diversa modalità (ad es. prova orale, relazione scritta inviata per mail) che il docente ritiene idonea all'accertamento delle conoscenze previste dall'insegnamento, e in coerenza con gli obiettivi formativi previsti, anche in deroga a quanto indicato nelle modalità d’esame riportate nella scheda dell’insegnamento.

ESAMI DI STATO - abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo

La data della seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo di cui all'art. 6, comma 2, del decreto ministeriale n. 422 del 16 maggio 2019, concernente l’Ordinanza per le due sessioni dell’esame di stato per l’abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo per l’anno 2019, rinviata a data da destinarsi con l’ordinanza n. 143 del 24 febbraio scorso, è fissata per il giorno 7 aprile 2020.

LEZIONI 

Dal 2 marzo l'unica modalità di erogazione prevista per le lezioni è telematica. Informazioni sull'eventuale ricalenderizzazione delle attività sono disponibili sulle pagine web dei singoli corsi di studio, nella bacheca avvisi.

Nella pagina Studenti: recupero lezioni in videoregistrazione sono disponibili tutti i contatti di supporto informatico nonché tutte le informazioni e i video tutorial che spiegano come fruire del servizio. 

MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Vista la persistenza della straordinaria situazione di emergenza nazionale, oggi, giovedì 19 marzo, il Magnifico Rettore ha deciso di adottare un decreto rettorale di urgenza per far slittare il versamento della seconda e terza rata dei Master e dei Corsi di Perfezionamento, previste nei mesi di marzo 2020, aprile 2020, maggio 2020 e giugno 2020, di 45 giorni.

PERCORSI FORMATIVI 24 CFU 

Le lezioni previste dai percorsi formativi 24 cfu saranno tutte ricalendarizzate in presenza.

RICEVIMENTO

I ricevimenti sono sospesi. Previo accordo via e-mail con il docente è possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica.

RISTORANTI E BAR UNIVERSITARI

Chiusi da domenica 23 febbraio e fino a nuove indicazioni. Si raccomanda di consultare il sito di ESU Verona.

SEDI UNIVERSITARIE

Il governo ha disposto la sospensione delle attività didattiche in aula di tutte le Università italiane fino al 3 aprile per limitare l'aumento dei casi di contagio da Coronavirus. Fino a tale date, anche le attività amministrative saranno svolte in modalità telematica.
 

SEDUTE DI LAUREA TELEMATICHE

Le sessioni di laurea, fino a nuova indicazione, si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica (streaming) con la Commissione che si collegherà con i candidati secondo il calendario predisposto dalle strutture dell’Ateneo. Tutte le info nella pagina dedicata.
 

SERVIZI DI FRONT OFFICE

Le segreterie e gli uffici sono chiusi al pubblico, tuttavia resta possibile contattare gli uffici per mail o telefono. I recapiti sono disponibili nella pagina dedicata.

SPECIALIZZANDI

Per i medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, come disposto dal DPCM del 1 marzo 2020, non è prevista la sospensione delle attività pratiche o di tirocinio.

Precisazione assunzione specializzandi quarto e quinto anno: gli specializzandi del quarto e quinto anno, assunti dal servizio sanitario nazionale sulla base del decreto legge 9 marzo 2020, numero 14, non perdono alcun diritto riguardo al percorso di specializzazione intrapreso, come risulta dal decreto stesso (cfr. art 1, lettera a).

TASSE

Il versamento della seconda rata della tassazione universitaria slitta al 15 maggio, anziché il 31 marzo, e quella della terza rata al 15 luglio, anziché l’1 giugno.

TESI – SCADENZE

Sulle pagine web dei singoli corsi di studio, nella bacheca avvisi, sono indicate le scadenze aggiornate per il caricamento on-line dell’elaborato finale/tesi.

STAGE E TIROCINI

Tirocini/stage non di area sanitaria in svolgimento fuori dall'Università
Tirocini/stage non di area sanitaria in svolgimento dentro l'università di Verona
Tirocini/stage non di area sanitaria ancora da iniziare fuori dall'università o all’interno dell’Università
Tirocini/stage non di area sanitaria svolti fuori dell’Università nel periodo tra l’inizio dell’emergenza sanitaria e il 7 marzo
Sospensione tirocini/stage extracurriculari
Problemi di connessione a moodle?

STUDENTI IN MOBILITA' ALL'ESTERO

Posso rimanere all’estero e proseguire la mia esperienza di mobilità?
Posso interrompere la mobilità e rientrare in Italia?
Dove trovo informazioni utili per organizzare il mio rientro in Italia?
Ci sono informazioni in merito a voli speciali di rimpatrio in Italia organizzati dal nostro Governo?
Se decido di rientrare, a chi devo comunicarlo?
Posso rientrare in Italia e continuare a seguire la didattica a distanza offerta dalla sede straniera?
Sono rientrato in Italia ma la sede dove stavo svolgendo la mobilità ha interrotto qualsiasi attività didattica e non offre la possibilità di seguire corsi a distanza. Posso chiudere il periodo di mobilità e frequentare i corsi online offerti da UniVR?
Posso recuperare, in toto o in parte, i costi extra sostenuti per il rientro anticipato?
La mia mobilità non è ancora iniziata: posso ancora partire nel corso del secondo semestre?
Come faccio a mettermi in contatto con gli uffici dell’ateneo se sono chiusi?
Sono in rientro dall’estero. Posso chiedere ad una persona di venirmi a prendere in macchina all’aeroporto, alla stazione ferroviaria o al porto di arrivo?