Tania Triberio
Dipartimento di Lingue e Letterature StraniereInformazioni di contatto
- Ufficio
- Palazzo di Lettere, Stanza 02, Piano1
- tania.triberio@univr.it
- CURR_ITA ( IT | 593Kb | 31-12-2025 )
Presentazione
Tania Triberio ha conseguito un dottorato c/o Università di Verona in “Lingue, letterature e culture straniere moderne (XXIX ciclo)”. Titolo tesi: La categoria grammaticale dei ‘predicativi’ all’interno del Corpus Nazionale della lingua russa (НКРЯ). Indagini e proposte. Incaricato alla ricerca presso l’Università di Verona, è docente di lingue e insegnante di russo nelle scuole superiori, nonché professoressa a contratto presso le Università di Verona e di Trento. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica comparata, la sintassi, la morfologia, la semantica, la traduzione, la lessicografia, la linguistica dei corpora e la didattica delle lingue (anche da una prospettiva inclusiva e acquisizionale, con particolare riferimento al russo come lingua d’eredità).
Tania Triberio earned a PhD at the University of Verona in Modern Foreign Languages, Literatures and Cultures (29th cycle). Her doctoral dissertation, entitled The Grammatical Category of “Predicatives” in the Russian National Corpus (RNC): Analyses and Proposals, focuses on corpus-based investigation of Russian grammar. She is a Research Fellow at the University of Verona, a language instructor and teacher of Russian in high schools, and an adjunct professor at the Universities of Verona and Trento. Her research interests include comparative linguistics, syntax, morphology, semantics, translation, lexicography, corpus linguistics, and language pedagogy (also from an inclusive and acquisitional perspective, with particular reference to Russian as a heritage language).
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Corso d’aggiornamento per docenti di lingua, letteratura e cultura russa RKI, valido per la formazione continua dei docenti