
Andrea Padovan
Informazioni
- Ufficio
- Palazzo di Lettere, Stanza 1.06, PianoPrimo
- andrea.padovan@univr.it
- Telefono
- +39 045 802 8753
- cv_padovan ( IT | 81Kb | 14-02-2023 )
Nel II semestre dell'a.a. 2022/23, il ricevimento si tiene il giovedì dalle 9.30 alle 11.30, previo appuntamento via e-mail entro il giorno precedente. Il ricevimento si svolge presso lo studio del docente (1.06) o via ZOOM -- si veda sempre la pagina degli avvisi per eventuali comunicazioni legate a cambiamenti di natura straordinaria.
Presentazione
Il Dott. Andrea Padovan è specializzato in Linguistica Tedesca. In particolare, una delle principali aree di studio è costituita dalla sintassi delle lingue germaniche minoritarie (come le varietà Cimbre parlate in Italia settentrionale) dal punto di vista sia del Contatto Linguistico (tra lingua standard e non-standard) sia della cosiddetta 'Language Obsolescence' - già studiata in molti altri contesti soprattutto extraeuropei - che cerca di catturare le modalità in cui una lingua "si contrae" nel momento in cui i parlanti sono in numero assai ridotto e pochissime diventano le occasioni d’uso. Un altro ambito di ricerca è costituito dai complessi verbali (ausiliare, modale, verbo lessicale) del tedesco standard e regionale, da un punto di vista sintattico.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- Componente del Collegio Didattico di Linguistics
- componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Linguistica
- Componente del Commissione Comunicazione e Terza Missione
- ricercatore Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
- Componente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Linguistica A.A. 2022/2023
- Componente del Comitato di programmazione del Centro Linguistico di Ateneo
- Referente di Dipartimento nel Comitato di Programmazione del Centro Linguistico di Ateneo - Lingua tedesca Referenti Dipartimento Lingue