angle-left Veronetta contemporanea estate - 18.06..22

Gli appuntamenti del 20 giugno

Proseguono, lunedì 20 giugno, gli appuntamenti di “Veronetta contemporanea estate”, la rassegna culturale organizzata dall’università di Verona insieme all’Accademia Filarmonica di Verona, con la collaborazione del Comune di Verona, assessorato alla Cultura, e il contributo di Esu Verona.

In programma, alle 17 – con replica alle 19.30 -, nella corte esterna di Santa Marta, sarà messa in scena la rappresentazione teatrale “Homo Empathicus” ad opera di Teatro a rotelle, gruppo di studenti e studentesse dell’ateneo composto in parte da persone disabili, dal testo di Rebekka Kricheldorf con la regia di Nicoletta Vicentini e Jana Karšaiová. A seguire, dalle ore 18.15, su spunto della performance artistica, nell’aula SMT1 del Polo Santa Marta, si terrà il dialogo “Teatro, empatia, inclusione” con Simona Brunetti, docente di Discipline dello spettacolo, Manuel Boschiero, docente di Slavistica, Jana Karšaiová, regista, Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello spettacolo, Nicoletta Vicentini, regista.

Alle 21.30, sempre nella corte esterna di Santa Marta, al via la rassegna cinematografica “Sguardi dal mondo” durante la quale saranno proiettati due film segnalatisi al Film Festival della Lessinia: “Bad Omen” di Salar Pashtoonyar (2020), in cui viene narrata la drammatica storia di una vedova costretta a cercare i mezzi per acquistare un nuovo paio di occhiali, indispensabili al suo lavoro di sarta eHimalaya, le chemin du ciel” di Marianne Chaud (2009), un lungometraggio che porta lo spettatore sulle maestose montagne dell’Himalaya per narrare la storia di un monaco bambino, tra la bellezza aspra del paesaggio e una vita scandita da riti e silenzi che sembrano fuori dal tempo. Presentano la serata Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement e Alessandro Anderloni, attore e regista.

La rassegna proseguirà nei giorni e nelle settimane successive con numerosi eventi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma  completo.