angle-left Veronetta contemporanea estate - 17.06.22

Gli appuntamenti del 18 giugno

Proseguono, sabato 18 giugno, gli appuntamenti di “Veronetta contemporanea estate”, la rassegna culturale organizzata dall’università di Verona insieme all’Accademia Filarmonica di Verona, con la collaborazione del Comune di Verona, assessorato alla Cultura, e il contributo di Esu Verona.

In programma, alle 11, nell’aula SMT1 del Polo Santa Marta, Daniela Brunelli, direttrice Sistema bibliotecario di ateneo e Maria Luisa Ferrari, docente di Storia economica e curatrice del volume "Santa Marta. Past & Present", presentano “La provianda di Santa Marta ieri e oggi”. Protagonista assoluta dell’incontro - a cui seguirà poi una visita guidata - la storia dell'ex provianda austriaca riconvertita in polo universitario all'avanguardia, sede dei corsi di laurea in economia e dell’esposizione di opere di giovani artisti “Contemporanee/Contemporanei”. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Dalle 15 alle 20, nella galleria Ri-ciak, verrà inaugurata l’installazione artistica “Il mistero della selva: un canneto partecipato” a cura di Maria Grazia Eccheli e grazie alla forma scolpita di Sergio Zandonella Golin. A questa seguirà, alle 17, una conversazione pubblica introdotta da Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica e delegata al Public Engagement d’ateneo. Si parlerà di “Attività commerciali e artigianali di prossimità: realtà economiche e presidi sociali”, andando ad approfondire l’importanza che questi ambienti familiari hanno nella comunità di Veronetta, sia perché producono economia diffusa, sia perché costituiscono concreti presidi sociali e relazionali del contesto. Successivamente si indagherà “L'economia generata dalla cultura e dalle sue competenze: questione di sguardo”, cercando di capire meglio il mondo della cultura, non solo visto come luogo di svago e nutrimento per l’anima, ma anche come spazio connotato da duro lavoro, tanta creatività e passione.

Infine, alle 18.45, sempre nella galleria Ri-ciak, gli allievi e le allieve del dipartimento Teatro de-Ze-de e del dipartimento Studio danza Artescena dell'Accademia Callas di Zevio - a cura di Andrea de Manincor e Barbara de Nucci – metteranno in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, declinando così il tema del “Bosco in città”, inaugurato con l’esposizione del pomeriggio, in una performance teatrale.

La rassegna proseguirà nei giorni e nelle settimane successive con numerosi eventi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo.