angle-left Inaugurata Veronetta contemporanea estate - 14.06.22

Livia Pomodoro ha inaugurato “Veronetta contemporanea estate”

Al via la prima edizione della rassegna sui linguaggi del contemporaneo “Veronetta contemporanea estate”. L’inaugurazione è stata tenuta a battesimo nella mattinata del 14 giugno, a Palazzo Giuliari, da Livia Pomodoro presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera, presidente dello spazio “Teatro No’hma” e titolare della cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion” all'università statale di Milano.

"Sono lieta di aprire i lavori di ‘Veronetta contemporanea estate’ - ha affermato Pomodoro - un progetto di condivisione dove tutti si possono sentire consapevolmente compagni di strada. Iniziative di questo tipo danno la possibilità di vedere al di là del proprio orizzonte singolare, con uno sguardo a quello che può essere il futuro".

In questo caso, il futuro di Veronetta, dove convivono l’università e gli abitanti del quartiere che grazie a questa iniziativa si offre ai cittadini e alle cittadine di Verona come luogo in cui ricostituire relazioni di confronto, di condivisione e di cura del mondo che abbiamo in comune. A renderlo possibile 33 incontri, dal 14 giugno al 2 luglio, con la musica, la danza, il cinema, la poesia, il teatro, l’arte, letture e dialoghi, a ingresso gratuito, promossi dall’università di Verona con l’Accademia filarmonica di Verona, l’assessorato alla Cultura del Comune e il contributo di Esu Verona.

Livia Pomodoro ha dialogato con Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti, Olivia Guaraldo, delegata del Rettore al Public Engagement e Alessandra Cordiano, docente di diritto privato dell’ateneo. Tra i numerosi temi trattati per raccontare i vari fronti su cui Livia Pomodoro si è professionalmente e socialmente impegnata nel corso degli anni, la sostenibilità, l’importanza dell’impegno dei giovani in ambito nazionale e internazionale e la condivisione di una cultura su più livelli, accessibile a tutti.