Cambiamenti climatici e diritti delle generazioni future

4 giugno 2021
4 giugno 2021 / ore 15.00 – 17.30
Web seminar del progetto Transnational Youth Forum 2022

PRIMA PARTE

Saluti e introduzione alla giornata
Donata Gottardi
Prorettrice dell’Università di Verona, Referente del progetto TYF 2022
Emanuela Gamberoni
Referente del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale sociale e ambientale, Università di Verona
Matteo Nicolini
Presidente Commissione RUS, Università di Verona
Egidio Dansero
Vicerettore Vicario per la sostenibilità e la cooperazione allo sviluppo e Delegato RUS, Università di Torino, Coordinatore del Green Office di Ateneo (UniToGO)
Gianni Latini
Responsabile di progetto - Direzione Ricerca e Terza Missione, Università di Torino. Ideatore e tra i curatori di “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”

SECONDA PARTE

Le studentesse e gli studenti del progetto TYF 2022 dialogano con:
Karima Oustadi
Ministero della Transizione Ecologica - A.T. Sogesid
Vanessa Pallucchi
Vicepresidente di Legambiente
Giulia Salvetti
International Advocacy and Youth Engagement Consultant presso UNICEF Italia
Luca Sardo
Attivista Fridays For Future Torino

Alessio Malcevschi
Delegato RUS per l’Università degli Studi di Parma e componente del Comitato di coordinamento della RUS

Per partecipare iscriversi al link https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_eoQU0mcqRFaFnAACPhdW7w

Per informazioni:
Centro di documentazione europea / Dipartimento di Scienze Giuridiche / Università di Verona / cde@ateneo.univr.it

Comitato scientifico del progetto
Per l’Università di Torino: Joëlle Long – referente, Maria Cristina Caimotto.
Per l’Università di Verona: Donata Gottardi - referente, Alessandra Cordiano, Angelo Bonfanti, Sidia Fiorato, Caterina Fratea, Emanuela Gamberoni, Matteo Nicolini, Isolde Quadranti, Alessandro Romeo.

I giovani selezionati per il Progetto TYF 2022
Per l'Università di Torino: Francesca Cavallaro, Jonathan Mehlfeldt, Anna Rizzo, Elisabetta Tillier.
Per l'Università di Verona: Angelo Annunziata, Giorgia Corbellari, Marta Dal Farra, Alice Dell'Anna, Domenico Frascati, Maria Illetterati, Nicole Marenghi, Elena Mengato, Ana Nikolic, Ilenia Poggi.
Referente
Isolde Quadranti