- I nostri servizi
- Esperienze all'Estero
Esperienze all'Estero
ServiziOpportunità di mobilità studentesca internazionale
Cogli l’opportunità di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie ai finanziamenti offerti dall’Università di Verona:
- Erasmus+ per studio
- Erasmus+ per tirocinio formativo
- Worldwide Study, mobilità internazionale in sedi universitarie extra europee
Regolamenti per la mobilità studentesca internazionale
Esperienze di mobilità all'estero per docenti e staff
Programmi di mobilità internazionale rivolti a docenti e staff dell'ateneo:
- Erasmus+ staff mobility for teaching
- Erasmus+ staff mobility for training
Orario
PER GLI STUDENTI ISCRITTI
Le richieste scritte devono essere inoltrate tramite il servizio Help Desk: https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe
oppure sul link “Help Desk”, presente nella sezione “Aree riservate” in basso a destra delle pagine web d’Ateneo, utilizzando le proprie credenziali GIA.
Non verranno prese in considerazione richieste inviate alla mail istituzionale o personale da parte di studenti iscritti a questo ateneo.
Per BIP (Blended Intensive Programmes) selezionare la seguente tipologia: 100 – DIREZIONE STUDENTI > MOBILITA’ INTERNAZIONALE > ERASMUS+ BIP (Blended Intensive Programmes)
Per Erasmus+ Studio, selezionare la seguente tipologia: 100 – DIREZIONE STUDENTI > MOBILITA’ INTERNAZIONALE > ERASMUS+ Studio > Area di afferenza
Per Erasmus+ Traineeship, selezionare la seguente tipologia: 100 – DIREZIONE STUDENTI > MOBILITA’ INTERNAZIONALE > ERASMUS+ Traineeship
Per Worldwide, selezionare la seguente tipologia: 100 – DIREZIONE STUDENTI > MOBILITA’ INTERNAZIONALE > WORLDWIDE STUDY
Ricevimento telefonico: attivo al numero unico +39 045 8028004 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
- Responsabile
- Simone Lonardi
- Personale
- Servizio gestito da:
- Telefono
- +39 045 8028004 lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Documenti
- ECHE - Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020
-
l'Università di Verona ha ottenuto l'ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) per il settennio 2014/2020.
La carta contiene il testo della ERASMUS POLICY STATEMENT (OVERALL STRATEGY), la strategia Erasmus dell'Ateneo e i principali obiettivi nell'ambito della mobilità Erasmus+.
- ECHE - Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027
-
L'Università di Verona ha ottenuto la ECHE per il settennio 2021-2017.
Di seguito pubblichiamo il documento e l'Erasmus Policy Statement (EPS), in italiano e inglese, contenente la strategia di internazionalizzazione dell'ateneo.
La richiesta si compone di due parti:
PARTE A (in italiano) relativa ai dati del docente proponente
NOTA BENE: il docente proponente sarà il Coordinatore dell'accordo proposto per tutta la durata della collaborazione e dovrà svolgere il proprio ruolo come descritto nel Vademecum del Coordinatore.
Prima di compilare la richiesta il docente proponente deve aver già concordato i dati sulla mobilità studenti e docenti con l'università straniera e deve aver già ottenuto il parere favorevole del Referente all'Internazionalizzazione di Dipartimento/Facoltà.
PARTE B (in inglese) contenente le informazioni sull'università straniera e i flussi di mobilità da inserire nell'accordo
- denominazione / codice istituzionale Erasmus / sito web / indirizzo / contatto e-mail dell'università straniera (referente accademico e ufficio amministrativo);
- codice ISCED per l'area disciplinare;
- numero studenti/mesi e livelli di studio e/o numero docenti/giorni da includere nell'accordo;
- lingua/e di insegnamento presso l'università straniera.
Per ulteriori dettagli consultare l'esempio compilato.
L'ufficio mobilità internazionale, acquisiti i dati della nuova proposta, contatterà il docente proponente (coordinatore) appena possibile nel caso fossero necessari ulteriori dati e/o chiarimenti.
Se la proposta è corretta e completa, invierà la bozza di accordo (Draft = PARTE B) all'università straniera per i successivi adempimenti e la stipula dell'accordo.
In questa sezione sono disponibili qui di seguito:
- link al modulo di richiesta da compilare online e esempio compilato
- ISCED Codes
- Comunicazione - Senato Accademico 25 ottobre 2022
- Vademecum del Coordinatore Erasmus
- Proposta di Accordo Erasmus per l'anno accademico 2027/2028
-
Link al MODULO da compilare per la richiesta online. SCADENZA 15.10.2026.
Esempio compilato (pdf)
- ISCED Codes
-
International standard classification of education fields of education and training 2013
- Comunicazione - Senato Accademico 25 ottobre 2022
-
Nuova procedura digitale stipula Accordi Erasmus
- VADEMECUM del Coordinatore Erasmus
-
Breve vademecum relativo alle funzioni del Coordinatore Erasmus
Descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio dedicato alla mobilità studentesca internazionale.
- Carta dei Servizi - Mobilità internazionale
-
FAQ
- È un programma di mobilità internazionale che consente agli studenti regolarmente iscritti di recarsi, da 2 a 12 mesi, presso una università europea. Lo studente potrà seguire corsi e usufruire delle strutture universitarie, svolgere attività di tirocinio o preparare la propria tesi e ottenere il riconoscimento degli esami e dei crediti acquisiti.
- Per avere informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Mobilità internazionale - Ricevimento telefonico Erasmus Studio outgoing : 045 8028004 dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 13.00
Studenti iscritti: Le richieste di informazione vanno inoltrate tramite Help Desk, seguendo il percorso: Help desk / Direzione Studenti > Servizi agli Studenti > Mobilità Internazionale
- Ogni anno, nel periodo gennaio-febbraio, viene pubblicato il Bando per l’assegnazione delle borse di mobilità Erasmus.
È necessario presentare domanda entro la scadenza allegando tutta la documentazione necessaria.
Le graduatorie sono elaborate in base al merito e ad eventuali altri criteri aggiuntivi decisi dalle Commissioni di selezione a seconda del Corso di Studi.
- Il bando Erasmus+ per tirocinio formativo per svolgere un periodo di tirocinio in aziende europee.
Il bando Worldwide study per svolgere un semestre di studio in una università partner extra-europea.
- Sì, se viene seguita la procedura indicata da ciascun Corso di Studi e la modulistica viene compilata correttamente.
- Molte università offrono alloggi in residenze o campus universitari. Consultando il sito delle rispettive destinazioni si trovano tutte le informazioni, i documenti da presentare e le scadenze. In altri casi la ricerca deve essere individuale, ma si possono contattare studenti che hanno vissuto nella stessa città/università negli anni precedenti.
