Programmazione e progettazione annuale della didattica

Corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico

Programmazione e progettazione dei Corsi di Studio

Programmazione e progettazione costituiscono un momento importate di definizione dell’offerta formativa dell’Ateneo, momento che si colloca successivamente alla fase di definizione delle politiche e di programmazione didattica a livello apicale e di governance e successivamente si completa nella fase di erogazione della didattica e di monitoraggio della stessa per l’individuazione di opportune azioni di miglioramento.

Programmazione e progettazione dei Corsi di Studio

 

Tali fasi costituiscono i macro processi che, a loro volta, sono definiti in sotto processi riportati nel calendario sulla Progettazione e gestione annuale della didattica:

MACRO PROCESSO SOTTO PROCESSO

POLITICHE E PROGRAMMAZIONE

IST Istituzione Corso di Studio (CdS)
DIS Disattivazione CdS

PROGETTAZIONE OFF.F. ANNUALE

AFF Affidamento carichi didattici
ATT Attivazione annuale CdS
MOD Modifica CdS
INT Internazionalizzazione CdS

EROGAZIONE E GESTIONE

EROG Erogazione CdS

MONITORAGGIO E RIESAME

CPDS Attività CPDS
MON Monitoraggio annuale CdS
RIES Riesame ciclico del CdS

Il Presidio Qualità e la Direzione Offerta formativa, Servizi e Segreterie Studenti mettono a disposizione linee guida e indicazioni operative, sia interne sia nazionali, utili per la progettazione e rimangono a disposizione per consulenze e confronti in ogni fase.

Programmazione e progettazione del CdS si concentrano nelle attività legate a:
  • l’istituzione di un nuovo CdS
  • la disattivazione di un CdS
  • l’attivazione annuale del CdS
  • la modifica di un CdS
  • l’internazionalizzazione di un CdS
Istituzione di un nuovo Corso di Studio (IST)
Disattivazione di un Corso di Studio (DIS)
Attivazione annuale del Corso di Studio (ATT)
Modifica di un Corso di Studio (MOD)
Internazionalizzazione di un Corso di Studio (INT)

GLOSSARIO

Fonte: Glossario dei termini e dei concetti chiave utilizzati nei processi di Assicurazione della Qualità in AVA3 (aggiornamento del 4 novembre 2022)

Parti interessate (stakeholder) / portatori di interesse: individui e altre entità (associazioni, enti, aziende, pubblica amministrazione, ecc.) che aggiungono valore ad un’organizzazione, che hanno un qualche interesse nei suoi confronti, che possono avere influenza sull'organizzazione, che possono esserne influenzati, che possono ritenere di essere influenzati da una decisione o da un'attività dell'organizzazione o, ancora, che vengono direttamente coinvolti dalle attività dell'organizzazione stessa. 

Risultati di apprendimento attesi: insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze (culturali, disciplinari e metodologiche) definite in Sede di progettazione del CdS, che lo studente deve possedere al termine del Percorso formativo. Oltre alle due categorie di “conoscenza e comprensione” e “capacità di applicare conoscenza e comprensione” previste dalla SUA-CdS, includono abilità trasversali individuate come “capacità di giudizio”, “abilità comunicative”, “capacità di apprendimento” (Descrittori di Dublino). http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS): documento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del CdS; raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdS, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti.

Syllabus: programma dettagliato di ciascuno degli insegnamenti impartiti nel CdS, nel quale il docente esplicita gli obiettivi e i contenuti del corso, specificandone in maniera dettagliata gli argomenti e i materiali didattici e descrivendone le modalità di verifica. Il Syllabus può inoltre contenere altre informazioni ritenute utili per agevolare la frequenza del corso e le attività di studio individuale dello studente, favorendone l’apprendimento consapevole e attivo.

Documenti a supporto

Documenti a supporto