La storia dell'ateneo

 

 

Con bolla papale del 22 settembre 1339, papa Benedetto XII confermava a Verona lo studium generale articolato nelle facoltà di diritto, medicina e arte. 
Per alcuni storici la bolla papale documenta il riconoscimento di una dimensione accademica già esistente a Verona. 
Il ricco patrimonio culturale e artistico e la fortunata dislocazione geografica della città, territorio di confine tra varie regioni, già all’epoca suggerivano, infatti, la necessità di allargare la diffusione del sapere in una società e in un contesto culturale ed economico che dovevano svilupparsi e crescere.
 
Le vicende storiche del territorio, tuttavia, solo nel secondo dopoguerra, complici un gruppo di intellettuali con un referente di spicco a livello nazionale, il professore e parlamentare Guido Gonella, consentirono di offrire alla comunità veronese il necessario sviluppo: la cultura superiore, la cultura universitaria.
Dal 1950 al 1960 nacquero, dunque, l’Istituto di Scienze Storiche Ludovico Antonio Muratori e la rivista "Nova Historia"
Fu da quel gruppo di studiosi che scaturì la volontà di far nascere a Verona l’Università.
 
L'idea prese corpo nel febbraio del 1959 quando l'allora sindaco Giorgio Zanotto mise all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale "l'istituzione in Verona di una Facoltà universitaria di Economia e Commercio". 
Al progetto aderirono con entusiasmo l'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio.  
Si crearono, così, la Libera Facoltà di Economia e Commercio e il Consorzio per gli Studi Universitari per la gestione della stessa.

Nell'estate del 1959 il progetto prese forma. Fu fissata la sede all'interno di Palazzo Giuliari, donato dalla contessa Giuliari Tusini e attuale sede del Rettorato. 
In seguito, iniziarono le iscrizioni e il 1° novembre dello stesso anno si tenne la cerimonia di inaugurazione della nuova Facoltà. 
Tuttavia, il mancato riconoscimento governativo dell'iniziativa bloccò le aspettative di tutti, dagli enti pubblici veronesi agli studenti stessi. Le autorità cittadine cercarono una soluzione, che nel 1963 arrivò. L'Università di Padova riconobbe, infatti, la Facoltà di Economia e Commercio come propria Facoltà con sede distaccata a Verona. Nel luglio del 1963 fu così discussa la tesi del primo laureato della neonata Facoltà veronese. 

In poco tempo Padova decise di trasferire a Verona anche le sezioni distaccate di Medicina e Chirurgia e di Magistero, divenuta poi Lettere e Filosofia.
 
Il progetto da cui ha avuto inizio la storia dell'Ateneo scaligero ebbe la sua concreta e definitiva realizzazione nel 1982, quando le autorità governative concessero a Verona l'autonomia e la statizzazione del suo Ateneo. 
Grazie al prezioso supporto e alla stretta collaborazione dei rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e private, governative, regionali e locali e grazie anche all'apporto di validi docenti, l'Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando a contare 8 Facoltà.
L’Ateneo è articolato attualmente in 13 Dipartimenti, a loro volta afferenti a 4 macro aree scientifico disciplinari: Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Umanistiche, Scienze della Vita e della Salute, Scienze e Ingegneria. 

L’Ateneo di Verona è un’istituzione composta da oltre 27.000 studenti, 1.400 tra personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo che porta avanti un processo di crescita continua attraverso la valorizzazione del patrimonio di risorse umane, strutturali e finanziarie. 

Una realtà profondamente inserita nel contesto cittadino che guarda al futuro attraverso un continuo rafforzarsi del legame tra offerta formativa e mondo del lavoro e che punta a realizzare  strutture e servizi sempre più adeguati e accoglienti. 
 

Pubblicazioni istituzionali

Libri e monografie sulla storia dell'ateneo di Verona

Santa Marta. Past & Present
Di Maria Luisa Ferrari, Cierre Edizioni (VR), 2016

Santa Marta. Dalla Provianda al Campus universitario
A cura di Valerio Terraroli, Cierre Edizioni (VR), 2015

I Lebrecht
Francesco Vecchiato (con prefazione Rettore Mazzucco) – 2013

Alle origini dell’Università di Verona (1949-1959)
Anno 2007

Nel 50° anniversario della “Libera Università” di Verona (1959-2009)
A cura di Francesco Vecchiato – 2010

PALAZZO GIULIARI A VERONA. Da residenza patrizia a sede universitaria
A cura di Loredana Olivato e Gian Maria Varanini – edizione 2009 ed edizione 2014

Alessandro Giuliari “Un tipo, un carattere, un esempio” - 2008
La nascita della Facoltà di Medicina a Verona
A cura di Filippo Rossi – 2002

L’opera storiografica di Gino Barbieri nel decimo anniversario della scomparsa
A cura di Giovanni Zalin - 2001

Volume 25 anni per Verona
25 anni per Verona – 1982-2007 stiamo scrivendo la nostra storia
Volume sulla storia dell'ateneo in occasione del 25ennale. A cura dell'Ufficio Comunicazione - Università degli Studi di Verona.